Affari Europei

Corbyn, piano per essere il Trump di sinistra. E il Labour diventa populista

A picco la fiducia e popolarità del Labour Party. Pronto un piano per rivoluzionare il partito. Corbyn vuole diventare il Trump di sinistra

"Copiamo Donald Trump". L'ordine arriva direttamente da Jeremy Corbyn. Proprio così. Il Labour britannico è ormai da tempo in grande sofferenza e per risalire la china il leader del partito appronta un piano per per adottare una tattica "alla Trump" sui social network.

L'ALLARME: "LABOUR TROPPO DEBOLE, RISCHIA UN TRACOLLO"

E' di pochi giorni fa, infatti, l'allarme rosso: il Labour è "troppo debole" per vincere le elezioni se corre da solo e rischia un tracollo in termini di seggi. A dirlo è la Fabian Society, uno dei think tank di riferimento del partito britannico in uno studio che sicuramente verrà utilizzato dagli oppositori interni del leader Jeremy Corbyn, negli ultimi giorni tornati a criticare il capo dell'opposizione. Il Labour, in base ai sondaggi attuali, potrebbe conquistare solo 140 seggi ai Comuni nelle prossime elezioni (rispetto ai 231 attuali), scendendo al minimo storico dal 1935.

L'IPOTESI DELLE ALLEANZE

Fra le soluzioni proposte, c'è quella di formare alleanze coi partiti rivali che però si oppongono ai conservatori, creando una sorta di fronte comune. Lo studio arriva dopo le dichiarazioni di Len McCluskey, segretario generale del potente sindacato Unite, secondo cui Corbyn deve in tempi rapidi migliorare la situazione del partito oppure pensare di farsi da parte.

IL "PIANO TRUMP" DI CORBYN

Ma Corbyn ha avuto un'altra idea per provare la strada del riscatto. Corbyn ha infatti dato il via libera a un piano per adottare uno stile alla "Trump" sui media e in particolare sui social network. Il cerchio interno di Corbyn, allarmato da un drammatico crollo del partito nei sondaggi, ha infatti accettato durante il periodo di Natale di rivedere la propria strategia media, prendendo ispirazione direttamente dallo stile aggressivo del presidente eletto degli Stati Uniti contro le reti televisive tradizionali e i giornali.

CORBYN, TRUMP DI SINISTRA. COSI' SI TRASFORMA IL LABOUR

Corbyn ha personalmente concordato il cambio di direzione come parte di un'offerta più ampia per lanciare se stesso come leader di un movimento populista anti-establishment, secondo i collaboratori di primo piano coinvolti nelle discussioni. "Il piano lo ha firmato direttamente lui", ha detto il funzionario. I Labour subirebbero dunque una mutazione quasi antropologica e Corbyn tenterebbe di accreditarsi come un Trump di sinistra. Nei prossimi mesi vedremo se il piano riuscirà oppure sarà destinato a fallire.