Crollo ponte Genova, Oettinger:"Italia, Ue non c'entra:vi abbiamo dato 15 mld"
Crollo ponte Genova, il commissario Ue Oettinger torna a colpire: "Cara Italia, l'Ue non c'entra nulla: vi abbiamo dato 14,5 miliardi"
Crollo ponte Genova, Oettinger: "All'Italia in ultimi 7 anni 14,5 mld da Ue
Oettinger, ancora lui. Il commissario che aveva detto che "i mercati insegneranno agli italiani a votare meglio" torna a colpire. "Negli ultimi sette anni l'Italia ha ricevuto in totale dall'Ue 14,5 miliardi di euro dall'Unione europea per strade e treni: 2,5 dai fondi regionali, 12 miliardi da EuInvest, a questi si aggiunge il via libera di Bruxelles a fondi nazionali per 8,5 miliardi". Lo scrive sul suo profilo Twitter il commissario Ue al Bilancio, Guenter Oettinger, allontanando qualsiasi responsabilità da Bruxelles e puntando invece il dito contro l'Italia.
"E' molto umano cercare qualcuno a cui dare la colpa quando succedono tragedie terribili come quella di Genova" scrive il commissario invitando a "guardare ai fatti". "Sarà molto importante - aveva scritto in un post precedente - capire cosa è successo per evitare altri disastri di questo tipo. Confido che le autorita' italiane prendano le misure necessarie".
Crollo ponte Genova, Ue: "Concessionario responsabile sicurezza"
"Per quanto riguarda la responsabilità sulla sicurezza delle infrastrutture stradali sul Trans-European transport network (Tent)" e il ponte Morandi rientra in questa rete europea, "nel caso sia gestita da un operatore privato, è il concessionario ad avere la responsabilità della sicurezza e della manutenzione della strada". Così un portavoce della Commissione UeChristian Spahr sul crollo del ponte a Genova, ricordando la direttiva europea del 2008, per assicurare che le valutazioni sulla sicurezza siano una priorità sulle strade della rete Tent.