A- A+
Affari Europei
Elezioni Germania, Merkel si ispira all'Aikido
La cancelliera Angela Merkel

 

Dicono che Martin Schulz sia snervato e non dorma la notte in questa campagna elettorale tedesca che nulla ha di eccitante. Il fatto é che per quante cose faccia o dica l'ex presidente del Parlamento europeo e sfidante di Angela Merkel per la cancelleria, non riesce a far scaldare la sua avversaria. La campagna elettorale é cosí piatta che molti tedeschi quasi non sanno che si vota il 24 settembre.

Merkel e l'arte orientale dell'aikido

I commentatori tedeschi dicono che la cancelliera si sia ispirata all'arte marziale giapponese dell'aikido. Una antica tecnica di combattimento che mira a sconfiggere l'avversario utilizzando la stessa forza che il nemico impiega per portare un attacco. E Merkel sta facendo proprio questo, non reagisce alle provocazioni e va per la sua strada, mostrando sicurezza e ignorando l'avversario.

Una Germania soddisfatta di sé

Il piano della Merkel é semplice: la Germania é in salute, non bisogna promettere nulla perché i tedeschi sono giá soddisfatti. D'altronde l'economia macina numeri record, il problema dei migranti é ormai un lontano ricordo, la disoccupazione é praticamente a zero, l'industria della auto é piú forte che mai.... che cosa si puó volere di piú? E infatti Schulz fa fatica a trovare argomenti per convincere glie elettori a votare per lui.

Una democrazia malata

Per i commentatori, che danno la vittoria di Merkel come inevitabile (avrebbe 14-16 punti di distacco dall'Spd), non bisogna peró rallegrasi di questa stabilità. Le fondamenta di una democrazia risiedono nella dialettica, nel confronto e talvolta scontro tra forze politiche. In un sistema in cui una parta gioca a fare il ruolo di gomma che confronto puó esserci?

Tags:
aikido merkelelezioni germaniamerkel schulz





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.