A- A+
Affari Europei
Elezioni Germania, Merkel si ispira all'Aikido
La cancelliera Angela Merkel

 

Dicono che Martin Schulz sia snervato e non dorma la notte in questa campagna elettorale tedesca che nulla ha di eccitante. Il fatto é che per quante cose faccia o dica l'ex presidente del Parlamento europeo e sfidante di Angela Merkel per la cancelleria, non riesce a far scaldare la sua avversaria. La campagna elettorale é cosí piatta che molti tedeschi quasi non sanno che si vota il 24 settembre.

Merkel e l'arte orientale dell'aikido

I commentatori tedeschi dicono che la cancelliera si sia ispirata all'arte marziale giapponese dell'aikido. Una antica tecnica di combattimento che mira a sconfiggere l'avversario utilizzando la stessa forza che il nemico impiega per portare un attacco. E Merkel sta facendo proprio questo, non reagisce alle provocazioni e va per la sua strada, mostrando sicurezza e ignorando l'avversario.

Una Germania soddisfatta di sé

Il piano della Merkel é semplice: la Germania é in salute, non bisogna promettere nulla perché i tedeschi sono giá soddisfatti. D'altronde l'economia macina numeri record, il problema dei migranti é ormai un lontano ricordo, la disoccupazione é praticamente a zero, l'industria della auto é piú forte che mai.... che cosa si puó volere di piú? E infatti Schulz fa fatica a trovare argomenti per convincere glie elettori a votare per lui.

Una democrazia malata

Per i commentatori, che danno la vittoria di Merkel come inevitabile (avrebbe 14-16 punti di distacco dall'Spd), non bisogna peró rallegrasi di questa stabilità. Le fondamenta di una democrazia risiedono nella dialettica, nel confronto e talvolta scontro tra forze politiche. In un sistema in cui una parta gioca a fare il ruolo di gomma che confronto puó esserci?

Tags:
aikido merkelelezioni germaniamerkel schulz





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.