Elezioni Germania, Merkel si ispira all'Aikido
Merkel verso la vittoria alle prossime elezioni tedesche. Il segreto, ispirarsi all'arte marziale giapponese dell'aikido
Dicono che Martin Schulz sia snervato e non dorma la notte in questa campagna elettorale tedesca che nulla ha di eccitante. Il fatto é che per quante cose faccia o dica l'ex presidente del Parlamento europeo e sfidante di Angela Merkel per la cancelleria, non riesce a far scaldare la sua avversaria. La campagna elettorale é cosí piatta che molti tedeschi quasi non sanno che si vota il 24 settembre.
Merkel e l'arte orientale dell'aikido
I commentatori tedeschi dicono che la cancelliera si sia ispirata all'arte marziale giapponese dell'aikido. Una antica tecnica di combattimento che mira a sconfiggere l'avversario utilizzando la stessa forza che il nemico impiega per portare un attacco. E Merkel sta facendo proprio questo, non reagisce alle provocazioni e va per la sua strada, mostrando sicurezza e ignorando l'avversario.
Una Germania soddisfatta di sé
Il piano della Merkel é semplice: la Germania é in salute, non bisogna promettere nulla perché i tedeschi sono giá soddisfatti. D'altronde l'economia macina numeri record, il problema dei migranti é ormai un lontano ricordo, la disoccupazione é praticamente a zero, l'industria della auto é piú forte che mai.... che cosa si puó volere di piú? E infatti Schulz fa fatica a trovare argomenti per convincere glie elettori a votare per lui.
Una democrazia malata
Per i commentatori, che danno la vittoria di Merkel come inevitabile (avrebbe 14-16 punti di distacco dall'Spd), non bisogna peró rallegrasi di questa stabilità. Le fondamenta di una democrazia risiedono nella dialettica, nel confronto e talvolta scontro tra forze politiche. In un sistema in cui una parta gioca a fare il ruolo di gomma che confronto puó esserci?