Elezioni Ue, Salvini al posto di Juncker? "Il fronte sovranista me lo chiede"
Elezioni europee 2019, Salvini: "Il fronte sovranista mi vuole alla guida della Commissione"
Matteo Salvini potrebbe essere il candidato alla presidenza della Commissione Ue dell'intero fronte sovranista europeo: lo ha detto lui stesso in un'intervista a Repubblica, spiegando che gli è stata fatta la proposta e che lui la sta valutando. "E' vero, amici di vari Paesi europei me lo stanno chiedendo, me lo stanno proponendo. Fa piacere vedano in me un punto di riferimento per la difesa dei popoli, anche fuori dell'Italia".
Elezioni europee 2019, Salvini per il dopo Juncker? "Vediamo, ci penso"
Salvini non si sbilancia nell'anticipare cosa risponderà ma assicura che sta valutando l'ipotesi: "In questo periodo tra manovra, Europa, migranti, non ho avuto tempo e modo per valutare la proposta. Maggio è ancora lontano. Vediamo, ci penso". A proposito degli alleati politici, spiega la vicinanza con il gruppo di Visegrad anche in merito alle regole Ue. "L’Italia finora ha fatto da sola, è vero. Ma qualcosa si muove da qualche tempo. Con gli amici polacchi e ungheresi ho avviato personalmente un dialogo. Stiamo lavorando. Anche sui vincoli contabili".
Ue, Salvini contro le sanzioni alla Russia
Salvini si scaglia poi contro le sanzioni alla Russia. "Il veto è una carta jolly che non possiamo porre per tutto. Dovremmo porlo sul piano finanziario dei prossimi sette anni, sulle politiche migratorie, su quelle finanziarie, sulle sanzioni alla Russia, appunto. Ma non possiamo, diventerebbe un’arma spuntata. Una presa di posizione forte però la prenderemo, contro l’embargo che continuiamo a giudicare inutile e dannoso, per Mosca e per le aziende italiane che hanno già perso venti miliardi di euro. Ci opporremo al progetto di Bruxelles di prorogare di fatto sine die le sanzioni a Mosca, con una sorta di rinnovo automatico. Ecco, a questo diremo un no risoluto: lo riteniamo inaccettabile.
Commenti