Affari Europei
Elezioni Usa, Trump ha fan "segreti" in Ue. Le 4 ragioni per tifare Donald
In Ue a parole tifano quasi tutti per Hillary Clinton nelle elezioni Usa di novembre. Ma la realtà è che nell'ombra ci sono diversi sostenitori di Trump
ELEZIONI USA, I TIFOSI SEGRETI UE DI TRUMP
Quasi nessuno lo ammette in pubblico. Ma la realtà è che tra i tantissimi sostenitori di Hillary Clinton per le elezioni americane del 2016 si nascondono anche tanti segreti tifosi di Donald Trump. Alcuni attenti osservatori della politica europea. Non passa giorno senza che qualche funzionario europeo di alto livello esprima gravi preoccupazioni per la possibilità che Trump possa vincere le elezioni.
HOLLANDE VOMITA, BERLINO INSULTA DONALD
Il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha avvertito di recente che Trump "sarebbe un problema non solo per l'Ue, ma per il mondo intero". Il presidente francese François Hollande, che affronta le sue sfide interne con il populismo di destra, ha recentemente affermato che Trump "fa venire voglia di vomitare." Il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, abbandonando la sua solita tranquilla retorica, ha chiamato Trump un "predicatore dell'odio".
LA FINE DELLA SUDDITANZA EUROPEA VERSO GLI USA
Nessun politico europeo dirlo pubblicamente, ma la realtà è che per alcuni politici Ue Trump rappresenta una opportunità per l'emancipazione dall'influenza americana. A vari livelli, la sudditanza verso gli Usa è stata un pilastro sia sulla destra e di sinistra della politica europea per decenni. Dagli Ogm a Guantanamo, dalla guerra dei droni alla pena di morte, la politica europea si è spesso accodata a quella americana in maniera piuttosto passiva. La maggior parte degli europei al centro dello spettro politico dell'Europa realmente temono le conseguenze di una vittoria di Trump e un indebolimento delle relazioni transatlantiche. Ma altri odorano un'opportunità troppo buona per lasciarsela sfuggire. Finché politici moderati come il presidente Barack Obama o Hillary Clinton occupano la Casa Bianca, i politici anti-americani avranno difficoltà a trasformare la loro retorica in realtà. Una presidenza Trump potrebbe costringere a un ripensamento.
TTIP, ESERCITO UE, DATI E WALL STREET. 4 RAGIONI PER TIFARE TRUMP
Alla base dei politici europei che segretamente potrebbero tifare per Trump ci sono quattro ragioni più che concrete. Primo: la fine del Ttip. L'elezione di Trump porterebbe infatti all'interruzione dei negoziati per il controverso accordo di libero scambio tra Ue e Stati Uniti. Un accordo odiato dai cittadini europei ma anche da tanti politici del continente. Secondo: la nascita di un esercito europeo. Il disinteresse di Trump verso il fronte orientale è noto. La Nato sarebbe indebolita e l'Ue potrebbe dare vita al suo vecchio progetto di difesa comune. Terzo: rottura della sorveglianza Usa. La questione della trasmissione dei dati ha fatto discutere molto negli ultimi anni. Con Washington isolata e isolazionista, anche il grado di controllo scemerebbe. Quarto: emancipazione da Wall Street. Insomma, di ragioni per tifare segretamente Trump i politici europei ne hanno eccome. E, al di là delle dichiarazioni ufficiali, in molti sicuramente lo faranno.