Affari Europei
Eliseo, l'ex premier Valls appoggia Macron. Azzerate le chance di Hamon
L'ex premier Valls scarica Hamon e si schiera con Macron per arginare Le Pen. Azzerati i socialisti
L'ex premier socialista Valls appoggia Macron
L'ex-premier socialista francese, Manuel Valls, annuncia il suo sostegno al candidato presidenziale riformatore, Emmanuel Macron, che fu già ministro dell'Economia nel suo governo. Obiettivo dichiarato di Valls impedire la vittoria della leader dell'estrema destra, Marine Le Pen.
Valls scarica Hamon per scongiurare la vittoria di Marine Le Pen
"Non è possibile prendere alcun rischio per la Repubblica", ha chiarito Valls, che nelle primarie del Partito socialista venne battuto dal candidato della sinistra, Benoit Hamon. L'ex premier ha dunque scaricato il compagno di partito e candidato per l'Eliseo per seguire l'ex ministro Macron. Una mossa che fa capire più di mille parole la crisi dei partiti tradizionali francesi.
Azzerate le chance dei socialisti. I grandi partiti francesi in crisi nera
Per la prima volta i due candidati principali per andare all'Eliseo sono entrambi non espressione dei grandi partiti tradizionali francesi. Socialisti e repubblicani, infatti, sembrano essere nettamente in seconda fila con Fillon e Hamon che paiono vittime sacrificali di Macron e Le Pen. La mossa di Valls ha definitivamente affossato le speranze di Hamon e dei socialisti. Ora resta da vedere se a trionfare sarà il centrista Macron o l'estremista di destra Le Pen.