A- A+
Affari Europei
Germania, Merkel teme un nuovo scivolone in Bassa Sassonia
La Cancelliera tedesca Angela Merkel

 

Tra poco più di due settimane i cittadini della Bassa Sassonia andranno alle urne per eleggere il governo locale. Con otto milioni di abitanti é uno dei land piú popolosi e ricchi della Germania e la capitale, Hannover, é una delle città più importanti. E Angela Merkel teme che dopo il pessimo risultato incassato alle elezioni legislative, i sassoni possano decidere di punire la Cdu.

Merkel teme l'avanzata dell'Afd

In questo popoloso e ricco land del nord Alternativa per la Germania non ha sfondato, ma ora Merkel teme che dopo l'exploit avuto a livello nazionale, i consensi verso questo partito possano crescere. Il punto é che fino a domenica molti elettori moderati ritenevano che Afd fosse un partito eversivo e si vergognavano di votarlo, o quantomeno si sentivano in colpa. Ma dopo aver visto che il 13% degli elettori lo ha scelto, sdoganandolo, in molti potrebbero votarlo alle amministrative.

Stallo nella formazione del governo

Questo é ancora più vero visto che la cancelliera é lontana dal dare un governo alla Germania. I colloqui inizieranno con molta calma e prima che si formi una coalizione passeranno settimane. Almeno non prima del 20 di ottobre, quando i Verdi terranno il loro congresso straordinario per decidere se entrare nell'esecutivo con Cdu e Liberali. E in questo clima di incertezza i partiti estremisti, come Linke e Afd, potrebbero fare incetta di voti.

Tags:
votoa bassa sassoniamerkel elezioni





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.