Affari Europei

Germania, Merkel teme un nuovo scivolone in Bassa Sassonia

Il 15 ottobre la Bassa Sassonia andrà alle urne. E Angela Merkel teme che la sua Cdu abbia un nuova debacle dopo quella delle legislative

 

Tra poco più di due settimane i cittadini della Bassa Sassonia andranno alle urne per eleggere il governo locale. Con otto milioni di abitanti é uno dei land piú popolosi e ricchi della Germania e la capitale, Hannover, é una delle città più importanti. E Angela Merkel teme che dopo il pessimo risultato incassato alle elezioni legislative, i sassoni possano decidere di punire la Cdu.

Merkel teme l'avanzata dell'Afd

In questo popoloso e ricco land del nord Alternativa per la Germania non ha sfondato, ma ora Merkel teme che dopo l'exploit avuto a livello nazionale, i consensi verso questo partito possano crescere. Il punto é che fino a domenica molti elettori moderati ritenevano che Afd fosse un partito eversivo e si vergognavano di votarlo, o quantomeno si sentivano in colpa. Ma dopo aver visto che il 13% degli elettori lo ha scelto, sdoganandolo, in molti potrebbero votarlo alle amministrative.

Stallo nella formazione del governo

Questo é ancora più vero visto che la cancelliera é lontana dal dare un governo alla Germania. I colloqui inizieranno con molta calma e prima che si formi una coalizione passeranno settimane. Almeno non prima del 20 di ottobre, quando i Verdi terranno il loro congresso straordinario per decidere se entrare nell'esecutivo con Cdu e Liberali. E in questo clima di incertezza i partiti estremisti, come Linke e Afd, potrebbero fare incetta di voti.