Corporate - Il giornale delle imprese

Edison vince gli Assolombarda Awards con il piano di company social housing "Una casa per i giovani"

Monti (Edison): "L’energia dei giovani è linfa vitale per il nostro futuro ed è con loro che realizzeremo il nostro piano strategico al 2030"

di Redazione Corporate

Edison premiata agli Assolombarda Awards per il suo piano di company social housing “Una casa per i giovani”

Edison è stata premiata agli Assolombarda Awards nella categoria Responsabilità e Cultura per il suo piano di company social housing “Una casa per i giovani”. Il premio riconosce le aziende che si sono distinte per il loro impegno sociale, con un focus particolare sull'inclusione e sulla valorizzazione dei giovani.

Sono molto felice di ricevere questo premio che riconosce l’impegno di Edison quale operatore responsabile attento alle esigenze di una società che cambia e, con il piano di social housing, ai bisogni delle generazioni più giovani nel momento in cui avviano una nuova fase della loro vita. Da oltre 140 anni Edison è motore di sviluppo e cambiamento grazie alle competenze di eccellenza delle nostre persone e alla nostra capacità di innovare. L’energia dei giovani è linfa vitale per il nostro futuro ed è con loro che realizzeremo il nostro piano strategico al 2030 contribuendo alla transizione energetica del Paese”, ha dichiarato Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison.

Il piano “Una casa per i giovani” ha l’obiettivo di supportare concretamente i neolaureati offrendo loro l’opportunità di vivere vicino alla sede di lavoro con un affitto sostenibile. Il progetto coinvolge giovani di tutte le tipologie di laurea, garantendo loro un alloggio che non supera un terzo del reddito da primo impiego.

Con il piano di social housing Edison offre un aiuto concreto e immediato ai giovani neolaureati favorendo la loro crescita personale e professionale. È un piano che interessa i giovani assunti in tutte le sedi italiane, qualsiasi sia la tipologia di laurea conseguita, e che permette loro di avere un'abitazione vicina alla sede di lavoro con un affitto sostenibile, non superiore ad un terzo del reddito di primo impiego. Un’iniziativa che si integra con il percorso di sviluppo che abbiamo pensato per la nostra 'Young Community' e che prevede anche un programma triennale di formazione, delle modalità di lavoro che assicurano l’equilibrio tra vita personale e professionale e una dinamica retributiva basata sul merito. Attualmente Una casa per i giovani è dedicato ai neolaureati, stiamo anche valutando di estenderlo ai giovani di Edison che escono dagli Its”, ha aggiunto Giorgio Colombo, Direttore HR e ICT di Edison.

Il programma offre ai giovani la possibilità di affittare per tre anni un bilocale arredato in una zona comoda rispetto alla sede di lavoro, ben collegata dai mezzi pubblici. Un partner esterno, esperto nel settore delle locazioni, gestisce la ricerca e la gestione contrattuale dell’immobile, oltre alle utenze. Il contributo mensile richiesto al giovane non supera un terzo della sua retribuzione netta, comprese le utenze. L’affitto praticato è significativamente inferiore al valore di mercato per quella tipologia di abitazione. Alla fine del terzo anno, il dipendente ha la possibilità di subentrare nel contratto di locazione direttamente con il proprietario.

Il piano di social housing di Edison si propone di facilitare l'integrazione dei giovani neolaureati nelle comunità locali, aiutandoli a rimanere nelle città dove hanno studiato e a costruire il proprio progetto di vita professionale e personale. L’iniziativa risponde anche alla crescente difficoltà nell'accesso a soluzioni abitative, aggravata dal caro affitti, che spinge molti giovani a cercare opportunità professionali all’estero. Secondo i dati di Banca d’Italia, tra il 2008 e il 2022, circa 525 mila giovani hanno lasciato l’Italia, di cui solo un terzo è tornato. La Fondazione Migrantes stima che, nel 2023, quasi 90 mila giovani abbiano lasciato il Paese, per la maggior parte maschi e non sposati.

La “Young Community” di Edison, che al momento conta oltre 170 persone, è cresciuta notevolmente rispetto ai 70 membri registrati all'inizio del 2018. In soli quattro mesi dal lancio dell’iniziativa, circa 30 neolaureati hanno già usufruito del contributo housing. Edison prevede di inserire circa 300 giovani all’anno, come parte del piano strategico al 2030. Le assunzioni si concentreranno per circa il 50% su giovani neodiplomati e neolaureati, soprattutto in discipline STEM, con il 60% delle posizioni destinate a sedi e impianti che ospitano nuovi investimenti. Il 40% delle assunzioni sarà costituito da donne con un curriculum di studi di alta formazione.