Migranti, Tusk: "Flusso insostenibile. L'Ue chiuderà la rotta Libia-Italia"
Il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk: "Il flusso di migranti è insostenibile. L'Ue chiuderà la rotta del Mediterraneo dalla Libia all'Italia"
LA PROMESSA DI TUSK: "FLUSSO DI MIGRANTI INSOSTENIBILE, CHIUDEREMO LA ROTTA DALLA LIBIA ALL'ITALIA"
Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha assicurato che l'Ue chiuderà la rotta dei migranti dalla Libia verso l'Italia. "La Ue ha dimostrato di essere pronta a chiudere le rotte di migrazioni irregolari", ha spiegato al termine di un incontro a Bruxelles con il premier libico, Fayez al-Serraj, "come ha fatto nel Mediterraneo orientale, ora è tempo di chiudere la rotta dalla Libia all'Italia".
TUSK: "NE HO PARLATO CON GENTILONI, CHIUDEREMO LA ROTTA"
"Ho parlato a lungo con il premier Gentiloni ieri e posso assicurare che possiamo riuscirci", ha insistito Tusk, "quello che serve è la piena determinazione a farlo. Lo dobbiamo prima di tutto a chi soffre e rischia la vita, ma lo dobbiamo anche agli italiani e a tutti gli europei".
CHIUDERE LA ROTTA LIBICA? UN'IMPRESA COMPLICATA
La chiusura della rotta libica sarebbe davvero una mossa imprevista ma di enorme importanza, soprattutto per l'Italia, principale approdo dei migranti provenienti dal paese del Nord Africa. Ma sarà anche di più difficile realizzazione rispetto all'altra rotta mediterranea chiusa la scorsa primavera, vale a dire quella tra Turchia e Grecia e che ora minaccia di riaprirsi dopo la crisi diplomatica tra Ankara e Atene.