Spagna, Rajoy forma la squadra di governo filo Ue. Focus su deficit e ripresa
Il premier spagnolo incaricato Mariano Rajoy ha presentato la sua squadra di governo. Nomine filo Ue e focus sul deficit
RAJOY PRESENTA LA NUOVA SQUADRA DI GOVERNO FILO UE
Il premier spagnolo incaricato Mariano Rajoy ha formato la nuova squadra di governo, che è stata presentata dal re Felipe VI. Un gruppo di ministri che sembra destinato a mantenere le controverse riforme economiche e rafforzare i legami con l'Ue. Agli Esteri, Rajoy che si trova a fronteggiare il separatismo catalano, il deficit sotto la lente Ue e la lenta ripresa economica, ha scelto Alfonso Dastis, il rappresentante permanente della Spagna presso l'Ue. Per rassicurare i mercati all'Economia è stato riconfermato Luis de Guindos. Anche la ministra del Lavoro Fatima Banez, criticata per la sua riforma, rimane al suo posto.
IL FOCUS: I DATI SUL DEFICIT E LA RIPRESA ECONOMICA
Il capogruppo del Partito Popolare, Rafael Hernando, ha affermato: "Abbiamo scelto per la continuità della squadra di Governo per l'economia, in un momento fondamentale per uscire dalla situazione che la Spagna vive da 5 anni". Complessivamente i ministri nuovi sono 6. Le donne ministro sono 5 su 13. Alla Difesa va l'attuale segretario del Partito Popolare, Maria Dolores de Cospedal. Resta vicepremier Soraya Saenz de Santamaria, che sara' anche ministro per le Regioni. A lei toccheranno le delicate trattative con la Catalogna.