Affari Europei
Strasburgo, al via i lavori per il museo Ue "Parlamentarium"
Strasburgo è pronta a dotarsi di un nuovo museo, già ribattezzato Parlamentarium, a partire dall'estate del 2017. Il Parlamentarium permetterà ai visitatori di scoprire in maniera divertente e interattiva gli arcani del potere legislativo.
Il progetto era già in cantiere a partire dal 2012. La città di Strasburgo accoglierà prossimamente un museo dedicato al Parlamento Europeo. Ispirirato al Parlamentarium di Bruxelles, che ha già accolto più di un milione di visitatori sin dalla sua apertura nel 2011. Il museo di Strasburgo permetterà di far scoprire ai turisti il funzionamento dell'assemblea europea. Ogni anno, il Parlamento riceve migliaia di visitatori: per l'esattezza 70 mila durante le sessioni parlamentari e 120 mila al di fuori delle sessioni.
Il progetto è stato presentato il 3 febbraio ai deputati europei. I lavori, che cominceranno il prossimo mese di aprile, costeranno circa 2,5 milioni di euro. Tra gli elementi più interessanti, da notare che il nuovo edificio sarà dotato di una sala 3d nella quale un'immagine gigantesca dell'emiciclo sarà proiettata su uno schermo panoramico a 360 gradi.
Gli spettatori potranno anche assistere in diretta all'adozione delle decisioni del Parlamento Europeo e faranno conoscenza in maniera ludica e interattiva degli eurodeputati. Il museo proporrà, tra le altre cose, anche giochi di ruolo per le scolaresche di liceali che forniranno informazioni sulle leggi europee e sulla procedura per la loro adozione. L'apertura del Parlamentarium di Strasburgo è prevista per l'estate del 2017.