A- A+
Affari Europei
Usa-Ue, Trump cambia idea: "L'Europa é una cosa meravigliosa"
Trump a favore dell'Unione europea

 

Chi avrebbe mai pensato che Donald Trump, l'uomo che ha applaudito alla Brexit e ha fatto intendere di volere vedere la disgregazione dell'Unione europea sarebbe stato il primo a difenderla? Durante una intervista alla Reuters il presidente Usa ha definito l'Unione europea "una cosa meravigliosa". Ha poi aggiunto: "Penso sia una cosa stupenda, se loro sono felici lo sono anche io. Sono a favore dell'Unione".

Gli attacchi all'Unione europea

Appena pochi giorni fa il presidente Usa aveva avuto parole pesanti nei confronti di Bruxelles e nei rapporti con l'Unione pesa ancora la possibile nomina di Ted Mallock, euroscettico dichiarato, come ambasciatore Usa a Bruxelles. Trump aveva poi definito la Brexit una mossa geniale dichiarando che "gli inglesi sono stati molto furbi a mollare l'Unione europea".

Inversione a U per Trump

A che cosa é dovuta allora questo repentino dietrofront. Le motivazioni sono diverse. Primo, Trump si é accorto che la Russia non é poi questo grande partner, né affidabile né tantomeno amico. Sará per questo che lo stesso presidente, durante l'intervista alla Reuters, ha annunciato nuovi investimenti per ammodernare l'arsenale nucleare. Rimanendo in tema di sicurezza, l'amministrazione Trump si é accorta che l'Europa é un partner fondamentale per garantire la sicurezza dell'emisfero occidentale dalle minacce terroristiche e da quelle russe. Infine l'Ue é il primo partner commerciale degli States e sono molti gli imprenditori che hanno chiesto udienza a Washington per chiedere all'ex magnate del cemento di non mandare all'aria decenni di partnership economica profittevole.

Tags:
usa europatrump europa





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.