Varoufakis, quanti estimatori in Italia. A Torino diventa prof ad honorem - Affaritaliani.it

Affari Europei

Varoufakis, quanti estimatori in Italia. A Torino diventa prof ad honorem

Il ministro delle Finanza greco Yanis Varoufakis sarà martedì a Torino per ricevere la nomina di professore ad honorem dello Iuc, l'International University College. Varoufakis terrà per l'occasione una Lectio Magistralis al Campus Einaudi dell'università di Torino.

La cattedra Honoris Causa gli sarà conferita durante la presentazione di "Area Festival Internazionale dei Beni Comuni", in programma dal 9 al 12 luglio prossimi a Chieri, nel torinese. Una rassegna ideata "per discutere, confrontarsi, condividere esperienze, tracciare linee e mappe, capire insieme quali, cosa e di chi sono i beni comuni partendo dal territorio locale per passare alla scala nazionale e giungere fino all'ambito internazionale".

E come figura in grado di rappresentare tutto ciò è stato scelto proprio Varoufakis, uno dei politici europei più chiacchierati dal momento. A Bruxelles qualcuno lo ha chiamato "dilettante", su di lui si sono scatenate polemiche politiche e diplomatiche. Ma evidentemente il ministro greco ha parecchi estimatori in Italia, in particolare a Torino.