Nuova Mercedes GLA: il design contemporaneo incontra la sportività di un SUV.

Motori

Tante innovazioni per la nuova GLA, Mercedes-Benz, che ora può contare su di un equipaggiamento di serie ancora più completo.

La nuova griglia del radiatore con lamelle verticali e pinna orizzontale ne esalta il carattere deciso. Inoltre, il cofano con power dome discretamente accennati sottolinea un’inedita sportività delle linee. Il paraurti anteriore, ridisegnato con protezione antincastro evidenzia l’indole off-road di Gla. 

Intervista Eugenio Blasetti responsabile External Affairs di Mercedes-Benz Italia

Un look rivisto anche attraverso la nuova firma luminosa dei fari anteriori a Led High Performance di serie e delle luci posteriori a Led. Nell’allestimento d’ingresso nuova Gla monta cerchi in lega a cinque doppie razze da 17 pollici in nero lucido con superfici tornite lucide. Il doppio schermo indipendente è uno dei punti di forza degli interni, notevolmente rinnovati. Ora comprende un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici di serie, rispettivamente per il quadro strumenti e lo schermo multimediale. Di serie, il volante dell'attuale generazione è rivestito in pelle. La nuova GLA è dotata di sedili comfort di serie. Sono rivestiti in pelle sintetica ARTICO e tessuto tridimensionale in rilievo di colore nero. Ll'equipaggiamento di base comprende già l'Highbeam Assist, la telecamera di backup e il pacchetto USB. 

La GLA è ora dotata anche dell'ultima generazione di MBUX, con stili di visualizzazione di nuova concezione: ‘Classic’, che fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente, ‘Sporty’, che si distingue per il contagiri dinamico e, infine, ‘Discreet’ che riduce i display ai contenuti essenziali. In combinazione con le tre modalità di navigazione, assistenza e servizi e i 10 mondi cromatici della luce ambiente, sono disponibili numerose opzioni di personalizzazione.  La revisione del sistema telematico si è concentrata su un nuovo design e su prestazioni migliorate. Una nuova caratteristica è la possibilità di connettersi in modalità wireless con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless. Per una maggiore connettività, la GLA dispone ora di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore potenza di ricarica USB. Tutte le porte USB sono ora illuminate. 

Per ridurre ulteriormente consumi ed emissioni, i motori a benzina della nuova GLA sono tutti elettrificati. La gamma comprende unità a quattro cilindri con cambio a doppia frizione DCT a sette o otto rapporti come equipaggiamento standard. I mild hybrid sono dotati di un'alimentazione supplementare a 48 volt per il generatore di avviamento a cinghia. La potenza aggiuntiva di 10 kW, brevemente disponibile, favorisce l'agilità in fase di avviamento o viene utilizzata per una rapida spinta. Il generatore d'avviamento aumenta anche il comfort: oltre all'avviamento del motore a basse vibrazioni e a bassa rumorosità, consente anche la navigazione a motore spento. Inoltre, recupera durante i processi di frenata e accelerazione, rifornendo così di energia elettrica la rete di bordo a 12 volt e la batteria a 48 volt. La trazione ibrida plug-in ulteriormente sviluppata della GLA 250 e ottiene soprattutto un aumento delle prestazioni. Il maggiore contenuto di energia utilizzabile della batteria ad alto voltaggio migliorata porta anche a una maggiore autonomia elettrica. La potenza del motore elettrico è aumentata di 5 kW, passando a 80 kW, mentre la potenza del sistema rimane invariata.

Per quanto riguarda la ricarica, sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può ora essere caricata a scelta con corrente alternata e fino a 11 kW. Inoltre, è possibile caricare la batteria con corrente continua fino a 22 kW. Questo riduce ulteriormente i tempi di ricarica. Mercedes-Benz ha anche aggiornato la visualizzazione delle funzioni ibride nella centralina. Il motore diesel a quattro cilindri da 2,0 litri combina una fluidità di marcia e un'erogazione di potenza superiore con un'efficienza contemporanea. È disponibile in tre livelli di potenza e coppia. Le sue caratteristiche includono la sovralimentazione a singolo stadio con turbina a geometria variabile. La testata e il basamento sono in alluminio leggero. Il rivestimento NANOSLIDE® sviluppato da Mercedes-Benz riduce l'attrito tra la parete del cilindro e il pistone in acciaio. In questo modo si riducono i consumi e le emissioni. 

 

 

 

Tags:
gamma motorizzazioniglamercedesprezzisuv