Alessandra Demichelis, l’avvocata sexy sospesa: “Foto troppo erotiche"
Stop di 15 mesi per la celebre avvocata torinese nota anche per la partecipazione a Pechino Express. Le motivazioni dell'Ordine di Torino
Alessandra Demichelis, l'avvocata sexy sospesa dall'Ordine per "le foto dal taglio erotico"
Dopo la recente partecipazione a Pechino Express, Alessandra Demichelis torna a far parlare di sé. L'Ordine degli avvocati di Torino ha deciso di sospendere la bella 34enne dalla professione forense per 15 mesi.
Il motivo? Il tenore delle foto che Demichelis posta da circa due anni sui social. Come riporta Dagospia, nel 2021 infatti l’avvocata ha aperto il canale Instagram dc_legalshow insieme alla collega Federica Cau, che dopo poco tempo però ha abbandonato la collaborazione.
Il profilo è nato per mostrare la vita di un’avvocata “a 360 gradi”, fatta non solo di lavoro e tribunali ma anche di momenti di convivialità, relax e viaggi, a quanto riferisce Demichelis. Tuttavia gli scatti condivisi dall'avvocata influencer - che ha un seguito di 20mila follower - hanno indispettito il suo Ordine professionale di appartenenza per via delle immagini “disinibite”.
Leggi anche: Elisa Esposito "litiga" con TikTok: "I miei video bannati". FOTO
“Lo show non si addice alla professione legale, che neppure è una fiction, come la serie tv americana “Suits”, cui l’avvocato pare essersi ispirata; mentre alcune immagini pubblicate sarebbero semmai appropriate per un format di taglio erotico”. È questo l'esordio nel documento di 50 pagine emesso dalle autorità competenti per motivare la sospensione dell’avvocata.
Tra le argomentazioni, l'Ordine ha spiegato dettagliatamente le ragioni del provvedimento: “Sono apparse immagini delle due avvocate inizialmente all’insegna di eleganza ricercata e lussuosa, onde fornire al pubblico immagini di professioniste di elevato successo, accattivando il pubblico social con l’esposizione di due belle donne, raffinatamente abbigliate e agghindate e sempre accompagnate da accessori di lusso in bella mostra e non in posizioni “naturali”, in un misto di “pubblicità occulta” (ai marchi) e/o autoreferenzialità del lusso”.
Leggi anche: Diletta Leotta esplosiva: vestitino rosa e bikini, le foto. E Loris Karius...
Secondo chi ha giudicato, Demichelis è anche “responsabile di accaparramento di clientela, con tecniche non lecite per farsi conoscere e per ricavare notorietà. Compromettendo in modo rilevantissimo l’immagine della professione forense, con un comportamento complessivo particolarmente sprezzante, gravissimamente irrispettoso delle istituzioni forensi".
Tra le foto incriminate, più di tutte: “Inginocchiata sotto la scrivania dell’attuale collega di studio, seduto a gambe aperte”, una foto davvero inqualificabile e svilente - e ancora - Demichelis in bagno, in nudo quasi integrale e un’immagine con pretenziosità erotiche, che la ritrae da tergo, a schiena nuda e con la toga reclinata all’altezza dei fianchi".
La condotta della legale, insomma, sarebbe lontana anni luce dai principi di "serietà e sobrietà" ai quali dovrebbe ispirarsi l’esercizio della professione, dicono subito i cinque giudici del collegio. Però, aggiungono i giudici, tutto ciò non è stato fatto per guadagno - o la pena sarebbe stata più severa -, il movente, forse, è da ricercare nella "notevole dose di egocentrismo e narcisismo".