Merkel spende e spande, tanto paga lo Stato: 55mila euro per "farsi bella"

L'ex cancelliera, apparsa di recente con acconciatura e make-up perfetti, è solita spendere molti soldi dei contribuenti per curare la sua immagine. Ecco quanto

di redazione costume
Costume

Angela Merkel e le spese pazze a carico dello Stato: 3mila euro al mese solo di trucco e parrucco

Angela Merkel è sempre stata apprezzata per essere una donna senza fronzoli, pragmatica e immune alla vanità e all’ostentazione estetica. Evidentemente però questo non le impedisce di spendere ben 55mila euro di trucco e parrucco. Nessuno potrebbe obiettare nulla, se solo Merkel lo avesse fatto a proprie spese. A “sovvenzionare” la cura di pelle e capelli dell’ex cancelliera infatti sono stati proprio i contribuenti tedeschi, cosa che – non a caso – ha suscitato non poco malcontento generale.

Proprio recentemente Angela Merkel era apparsa con il marito alla prima del festival wagneriano al teatro bavarese  Grünen Hugel, sfoggiando acconciatura e make-up curati nei minimi dettagli.  

Leggi anche: Daria Bignardi e la malattia: “Mi sono arresa e ci convivo”. Il racconto

È stato il quotidiano Tagesspiegel – riporta il Corriere – a indurre la cancelleria a rendere note le spese dell’ex cancelliera tedesca, che – per legge - dispone di un ufficio con nove persone, auto di servizio, scorta e un bilancio che copre le spese di tutti i suoi impegni e viaggi, siano essi privati o pubblici. Nessun ex cancelliere, dice il giornale berlinese, ha speso tanto quanto Merkel dopo aver lasciato l’incarico.

Da quanto diffuso, le voci che saltano all’occhio tra le spese sostenute dal Kanzleramt, riguardano appunto trucco e parrucco, svelando come la professionista berlinese che se ne occupa per Merkel, accompagna l’ex cancelliera anche negli appuntamenti all’estero. Di conseguenza, anche le spese di viaggio, vitto e alloggio della parrucchiera personale sono a carico dello Stato; per un totale di circa 3mila euro in media ogni mese.

A tal proposito, il presidente della lega dei contribuenti tedeschi, Reiner Holznagel, ha dichiarato: “È difficile spiegare a chi paga le tasse che deve accollarsi anche le spese per i visagisti e i parrucchieri dei politici”.

Tags:
angela merkelcancelliera tedescalega contribuenti tedeschitrucco e parrucco