Abbattimento Orso MJ5, Fugatti firma il decreto. Attesa per Jj4

Il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin: "L'Ispra è favorevole all'abbattimento". Ma i veterinari di Trento e gli ambientalisti continuano le proteste

Di Redazione Cronache
Cronache

Trentino, arriva la firma di Fugatti per Mj5 

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato nel tardo pomeriggio il decreto con il quale dispone la rimozione, tramite abbattimento, di MJ5, l’orso ritenuto responsabile dell’aggressione di un uomo avvenuta lo scorso 5 marzo in Val di Rabbi.Il decreto dispone l’identificazione genetica dell’esemplare, attraverso cattura preliminare, ed è motivato dalla necessità di garantire l’interesse della salute e della sicurezza pubblica, ai sensi della legge provinciale 9 del 2018.

Orsa Jj4, il ministro Pichetto Fratin: "L'animale va abbattuto"

Come ministro dell'Ambiente "mi trovo ad aver istituito un tavolo che riguarda non tanto l'orsa Jj4 ma più complessivamente l'eventuale eccedenza di numero" di orsi e per quanto riguarda Jj4 "c'è la magistratura e da parte mia il braccio operativo del ministero dell'Ambiente è l'Ispra. Quindi la valutazione del ministro si basa su quella dell'Ispra che in questo momento al tavolo a Trento ha espresso parere favorevole all'abbattimento". Con queste parole il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto a Mattino 5 ha ufficializzato la propria posizione. "In questo momento le condizioni sono queste - ha precisato - In merito a ciò che si è verificato negli anni scorsi - ha ricordato Pichetto - abbiamo le posizioni del Consiglio di Stato. In questo momento l'orsa è nello stesso luogo in cui si trovava quell'altro orso che doveva essere abbattuto 4 anni fa circa e che il Consiglio di Stato invece ha ritenuto di non far abbattere. Pertanto, aspettiamo". 

Orsa Jj4, la rabbia sui social dopo la cattura: "Boicottiamo il Trentino"

E sui social è montata la rabbia degli animalisti che, dopo la cattura dell’altra notte dell'orsa Jj4 ricercata per l'uccisione del runner Andrea Papi, hanno protestato mandando in trend #boicottailtrentino in aperta polemica con il governatore Fugatti. L'Ansa ha ripreso alcuni di questi commenti.

"Io non andrò mai più in Trentino e nei territori gestiti dalla Lega", scrive Roberto. E non è l'unico, anzi. Moltissimi affermano che non faranno più vacanze in Trentino dopo la cattura dell'orsa. E tifano affinché possa essere salvata dall'abbattimento, come previsto in un’ordinanza della regione, per ora sospesa dal Tar.

Guarda anche questo contenuto: Letargo finito, orsi a passeggio in Abruzzo. VIDEO

"Catturata l'orsa e separata dai suoi cuccioli perché tanta crudeltà?", è il commento di Francesca, con emoticon che mostrano un viso con le lacrime. "Basta con la caccia alle streghe di questi politici inadeguati! Stop alla mattanza degli orsi trentini", scrive Ipazia. E Stefano dice dell'orsa catturata: "Ha fatto solo quello che ogni genitore fa. Difendere il territorio e i propri cuccioli. Il bosco è degli orsi. L'oceano è degli squali. La montagna è delle valanghe. La città è degli animali umani".

Il direttore di affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, nella trasmissione di Rai 2, Ore 14, ha proposto di portare l’orsa Jj4 allo Zoo Safari di Fasano, in provincia di Brindisi.

Orsa Jj4, monta la campagna "Boicotta il Trentino". La reazione di albergatori ed esercenti

"La campagna per boicottare il Trentino è già stata fatta anche in passato, con Daniza. Adesso noi dobbiamo tenere i nervi saldi, come in tutti i momenti di difficoltà. Una prima risposta per la sicurezza dei cittadini e di chi viene a trascorrere un periodo in Trentino è stata data con la cattura di Jj4" ha commentato l'assessore al turismo della Provincia di Trento, Roberto Failoni, interpellato dall'ANSA. "Rispettiamo chi la vede in modo diverso da noi, ma la priorità per noi è la sicurezza delle persone. Di disdette non sappiamo, e possono esserci per tante ragioni. Riceviamo invece tante richieste di informazioni a cui siamo felici di dare risposta".

"Gli animalisti non ci preoccupano e non condividiamo il loro pensiero: se non vogliono venire in Trentino ci sono sono tanti altri posti dove andare. Molti turisti vengono ugualmente" ha invece commentato il presidente di Confcommercio del trentino, Giovanni Bort. "Va detto - ha aggiunto - che la presenza degli orsi, soprattutto in questo numero, sono un vulnus per il nostro territorio, al pari di lupi e cinghiali. Su questi temi la Provincia deve essere categorica: gli animali selvatici devono essere messi in condizione di non nuocere alle persone".

Orsa Jj4, monta la campagna "Boicotta il Trentino". L'appello dei veterinari

Anche l'Ordine dei veterinari della provincia di Trento, peraltro, è intervenuta sul possibile abbattimento dell'orsa Jj4, sollecitando i professionisti iscritti all'albo a "non assumere alcuna iniziativa che possa provocare la morte del soggetto per eutanasia". L'Ordine, in una nota, ha infatti precisato che "non vi è stato alcun confronto né con il presidente dell'Ordine, né con altri professionisti veterinari delegati in materia, e pertanto non può esserci stata alcuna condivisione sul parere espresso dal governatore".

In particolare, l'Ordine ha rilevato che "lo stato di salute dell'esemplare Jj4 non giustifica l'intervento eutanasico di urgenza", ma è richiesta "un'analisi complessiva della gestione dei plantigradi presentiste territorio provinciale". Inoltre, riporta l'Ordine, "non si rilevano al momento pericoli verso la popolazione".

Tags:
jj4orsatrentino