Abusi sessuali, 4 anni di carcere al monsignore argentino amico del papa

Gustavo Zanchetta si era dimesso nel 2017, lasciato l'Argentina per la Spagna dove è stato nominato dal Papa consigliere dell'amministrazione del patrimonio

Cronache
Condividi su:

Monsignor Zanchetta condannato a 4 anni e 6 mesi di carcere per abusi sessuali su seminaristi

L'ex vescovo di Oran, in Argentina, Gustavo Zanchetta, vicino al Vaticano, è stato condannato a quattro anni e sei mesi di carcere per abusi sessuali aggravati nei confronti di due ex-seminaristi. Lo riporta l'agenzia di Stato argentina Telàm.

La sentenza accoglie le richieste dell'accusa, avanzate ieri, con argomenti basati sulle perizie psicologiche e psichiatriche fatte all'ex vescovo. Durante il processo Zanchetta ha testimoniato e negato tutte le accuse contro di lui, mentre le due vittime hanno ribadito le loro accuse. Zanchetta si era dimesso da vescovo della diocesi di Oran il 31 luglio 2017, per problemi di salute, aveva lasciato l'Argentina e si era stabilito in Spagna, dove è stato nominato dal Papa consigliere dell'organismo per l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, che gestisce i beni della Curia Romana.
 

Leggi anche: 

Guerra in Ucraina, Putin non si ferma: nel mirino Finlandia, Svezia e Moldova

Guerra Ucraina, taglia su Putin: un magnate russo offre un milione di dollari

Ucraina, Salvini: "Lavoro per un urgente stop alla guerra"

Rally del petrolio, top dal 2013. Benzina sale. Gas ai massimi storici

Pandemia? Se l'è portata via la guerra: ma i fallimenti del governo restano

Ucraina, cosa c'è dietro l'invasione Russa. Affaritaliani su Radio Radio

Amplifon, risultati 2021: ricavi consolidati a € 1.948,1 mln (+29,5%)

Edison per l'innovazione: annunciato l'ingresso in Condeo

Premier League, Roman Abramovich vende il Chelsea

>