Economia

Guerra Ucraina, frena la corsa di petrolio e gas. Balzano alluminio e carbone

L'oro nero ha superato la soglia dei 118 dollari al barile

Guerra Ucraina, i prezzi del greggio sono virati in negativo dopo che l'Iran si è detto pronto ad aumentare la propria produzione

Frena la corsa dei prezzi del petrolio e del gas naturale, ma non si arresta il balzo del carbone e dell'alluminio. Tra le altre materie prime in rialzo anche il grano e il mais e l'avena.  I prezzi del greggio sono virati in negativo dopo che l'Iran si è detto pronto ad aumentare la propria produzione quando le sanzioni Usa saranno tolte alla fine del negoziato sul nucleare iraniano. Il Brent cede lo 0,53% a 112,35 dollari al barile, il Wti arretra dello 0,685 a 109,95 dollari. Frenano anche i prezzi del gas dopo il record storico di ieri a 194,715 euro/Mwh. I future al Ttf scendono dello 0,33% a 165 euro/Mwh. Un'analisi dell'Aie (Agenzia internazionale dell'energia) ha evidenziato che per l'Unione europea è poassibile ridurre la dipendenza dall'import di gas russo in un tempo relativamente breve (un anno) di circa la metà (80 miliardi di metri cubi). 

L'alluminio continuano invece a schizzare, battendo un altro record: i prezzi che volano sopra ai 3.800 dollari a tonnellata (3.806, +6,67%), poiché le interruzioni dell'offerta russa si sono aggiunte alle scorte già basse. Le tre più grandi compagnie di container del mondo, Msc con sede in Svizzera, la danese Maersk e la francese Cma Cgm hanno sospeso le spedizioni di merci da e verso la Russia in risposta alle sanzioni occidentali nei confronti di Mosca per l'invasione dell'Ucraina. Le mosse seguono decisioni simili già prese da Ocean Network Express, con sede a Singapore, e dalla tedesca Hapag Lloyd. Anche il carbone è sui massimi a 400 dollari per tonnellata.  Sul fronte alimentare ancora rialzi per grano (+13,37%), mais (+2,57%) e avena (+11,61%).

Leggi anche: 

Ucraina, Fratoianni: "Bombe e armi chiamano altre bombe e altre armi"

Armi all'Ucraina, “Serviva delibera esplicita Italia Paese pacifista"

Ucraina, boicottaggio del discorso di Lavrov: i diplomatici lasciano la sala