Bimba di 5 anni scomparsa a Firenze, una nuova Denise Pipitone: il caso
La bambina di soli 5 anni scomparsa a Firenze si chiama "Cata": è stata vista l'ultima volta nello stabile occupato, l'ex hotel Astor, dove vive con la famiglia
Bimba di 5 anni scomparsa a Firenze, le ricerche in corso da ieri. La madre: "Aiutatemi a trovarla"
Un nuovo caso Denise Pipitone, la bimba di quattro anni sparita da Mazara del Vallo nel 2004 e mai più ritrovata, è alle porte? Nella giornata di ieri una bambina di soli cinque anni, di origine peruviana, è scomparsa a Firenze. Le ricerche sono in corso, ma di lei ancora nessuna traccia. La piccola si chiama Cataleya e vive con la madre nell'ex Hotel Astor, al momento occupato da diverse famiglie: a scoprire la scomparsa è stata la stessa madre rientrando dal lavoro. Le ricerche della piccola, che secondo quanto riferito sui social dai suoi parenti indossava una polo bianca e pantaloni viola, si sono concentrate nell'area di Novoli.
LEGGI ANCHE: Denise Pipitone, Piera Maggio: “I colpevoli ci sono e io so chi sono”
Come spiegano all'Adnkronos i carabinieri del capoluogo toscano "abbiamo subito attivato il piano per le persone scomparse e messo in campo tutte le forze disponibili. Siamo attivi con le unità cinofile ma si sono mossi anche privati cittadini che ci affiancano nelle ricerche". In particolare, nelle ricerche sono stati "attivati due diversi team di unità cinofile molecolari, una dei volontari VAB della città metropolitana di Firenze e una del Centro Cinofili Carabinieri di Firenze. Le due unità, già nell’immediatezza conseguente alla denuncia, hanno setacciato per tutta la notte grossa porzione dell’area urbana in cui ricade l’edificio ove la scomparsa dimorava. Gli esiti sono stati negativi". Inoltre, anche i Vigili del fuoco di Firenze hanno perlustrato l’argine del vicino Mugnone, con esito negativo. "Vi sono ben tre reparti che procedono nelle indagini e nelle ricerche, quelli di Stazione Santa Maria novella, il Nucleo operativo e il Nucleo investigativo", hanno rimarcato i carabinieri.
Bambina di cinque anni scomparsa a Firenze, vertice in Prefettura
Oggi pomeriggio c'è stato un vertice in Prefettura a Firenze. "La finalità dell'incontro, spiega un comunicato, è stata quella di fare un punto aggiornato di situazione e verificare se vi fosse bisogno di altro rispetto a quanto già messo in campo. Le ricerche fino ad ora si sono svolte all'interno dell'immobile e lungo il fiume Mugnone, anche con l'impiego di cani molecolari. Proseguiranno le attività di ricerca anche con l'impiego di personale del volontariato attivato dagli Uffici della Protezione Civile della Città metropolitana e del Comune di Firenze".
La cabina di regia, si spiega, è "permanentemente operativa per monitorare le attività di ricerca". Nel comunicato la Prefettura, che aveva già diffuso la foto della bimba, riporta anche la descrizione di Kata: altezza 115 cm, occhi e capelli castani. Al momento della sparizione indossava maglietta a maniche corte di colore bianco, pantalone di colore viola e scarpe nere.
Bambina di cinque anni scomparsa a Firenze, l'appello della madre: "Aiutatemi a trovarla"
Intanto, la madre si è mobilitata chiedendo aiuto attraverso un appello: "Chiedo che mi aiutiate a cercarla in qualche maniera. Sono passate troppe ore e non so niente". "Sono tornata dal lavoro e la bambina non c'era", ha aggiunto. Intanto, una vicina, secondo quanto scrive Rai News, ha affermato che Cata stava giocando con sua figlia e che, dopo un bisticcio "la mia bambina è venuta in casa. L' ho mandata in camera, pensavo che l'altra piccola fosse con i suoi familiari, con suo fratello".
Bimba scomparsa di 5 anni a Firenze, l'appello sui social
Nel frattempo, sono tanti gli appelli diffusi sui social per cercare la piccola e invitare a fornire notizie da parte di chiunque ne avesse.