Bonifici da 20mila euro da una 75enne, truffe romantiche: 8 arresti a Roma

Nel corso delle indagini sono state accertate 32 vittime, con un provento illecito per i criminali di circa 400 mila euro tra il 2018 e il 2021

Cronache

Truffe romantiche, 8 arresti a Roma: “Da mia sorella 75enne bonifici di 20mila euro”

"Mi rivolgo a voi perché sono disperato per la situazione della mia famiglia, per colpa di mia sorella. Lei, che ha 75 anni e come me è invalida civile al 100% con patologie serie, si è invaghita di un truffatore nigeriano che lei dice di trovarsi in Siria perché militare. Ventiquattro ore su ventiquattro sono in contatto tramite messaggi: non sarebbe grave se non fosse che da tantissimo tempo, tramite posta o bonifici, gli manda ogni primo del mese quasi tutta la sua pensione restando sempre senza soldi da poter mangiare ed altro. Da febbraio 2021 oltre la pensione gli ha mandato bonifici di 20mila euro, soldi che doveva versare al tribunale perché rischiamo di rimanere senza casa". E' quanto ha scritto alla Polizia Postale il fratello di una delle vittime delle cosiddette "truffe romantiche" per chiedere aiuto e denunciare quanto stava accadendo a sua sorella.

Truffe romantiche, 8 arresti a Roma: circuivano donne su social e chiedevano soldi

La Polizia di Stato di Roma, infatti, ha arrestato otto persone per truffa aggravata, riciclaggio e sostituzione di persona; le indagini hanno avuto l'obiettivo di contrastare il sempre più diffuso ed odioso fenomeno delle cosiddette "truffe romantiche", reati contro persone fragili, che i criminali ricercano e individuano sui social network utilizzando profili falsi e spesso presentandosi come personaggi affascinanti e rassicuranti, con l'obiettivo di instaurare un rapporto con le vittime fino ad indurle a credere a una relazione sentimentale. Guadagnata la fiducia e la confidenza delle vittime, i criminali fanno richieste di denaro, utilizzando le scuse più disparate.

Questa indagine, in particolare, prendeva le mosse dalla denuncia di una signora, contattata su Facebook da "Larry Brooks", sedicente ufficiale dell'esercito statunitense, di stanza in Siria, con la foto profilo raffigurante un affascinante uomo di mezza età. Tra i due si instaurava una vera e propria relazione sentimentale tanto che la vittima, credendo alla promessa di un futuro insieme, si convinceva ad effettuare diversi bonifici per consentire all'uomo, di far fronte alle difficoltà economiche che gli impedivano di congedarsi e giungere finalmente in Italia. Nel corso delle indagini emergevano ben 32 vittime accertate con un provento illecito di circa 400 mila euro nel periodo dal 2018 al 2021.

LEGGI ANCHE: “Nonna ho bisogno di soldi: truffa del falso nipote, presa banda napoletana

Una di loro non aveva potuto coronare il proprio desiderio di maternità, così i criminali avevano inserito nella storia la figura di "Elvis Brooks', figlio del sedicente militare, con il compito di instaurare una stretta relazione con la donna fino a spingersi al punto di chiamarla "mamma". In taluni casi per suscitare la compassione delle donne, il figlio veniva descritto come gravemente malato e bisognoso di costose cure. 

LEGGI ANCHE: Derubata con la truffa del finto sms. Insegnante risarcita con 29 mila euro

Tags:
arrestibonificionlineromaromantichetruffe