A- A+
Home
Derubata con la truffa del finto sms. Insegnante risarcita con 29 mila euro

Truffa del finto sms, un'insegnante di Mogliano derubata, dopo 4 anni viene risarcita con 29mila euro

Il 2 novembre 2018, un'insegnante padovana residente a Mogliano riceveva un sms da parte di un operatore di Poste Italiane, che l'invitava a verificare e confermare i suoi dati entro 24 ore in virtù di una normativa europea indicata con il numero 679/2016. Dopo aver eseguito le indicazioni e non avendo capito che si trattava di un messaggio con truffa, dal conto della donna sono spariti 39 mila euro, a causa di alcune operazioni mai autorizzate dalla diretta interessata.

Truffa del finto sms, in Italia sono aperte oltre 400 pratiche relative agli anni 2021 e 2022

Come riporta il Gazzettino, nel tempo, numerosi clienti di Poste Italiane e di altre banche prstigiose, sono stati vittime di quella che viene indicata come la truffa del finto sms. Tanto che solo in Adico le pratiche aperte su questo fronte sono circa 400, tutte relative agli anni 2021 e 2022. A più di quattro anni di distanza dal fattaccio, l’insegnante di Mogliano è tornata finalmente a sorridere dopo il pronunciamento dell’Arbitro bancario finanziario (Abf) che ha recepito le richieste della donna assistita dall’ufficio legale dell’associazione dei consumatori presieduta da Carlo Garofolini e ha intimato Poste Italiane alla restituzione di 29mila euro, dato che 10mila le erano già stati accreditati

Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, commenta: "Quando abbiamo comunicato alla socia il successo ottenuto si è commossa e non poteva essere altrimenti. Ormai, dopo quattro anni dall’episodio, non sperava più di riavere indietro i risparmi di una vita. L’Arbitro ha tenuto conto anche del fatto che nel 2018 la truffa, ora diffusissima, era pressoché sconosciuta. E quindi la nostra assistita non era mai stata messa in guardia da questo pericolo. Adesso si è consolidata e gli hacker sono diventati ancora più ingegnosi. Tanto da truffare persone di ogni tipo, anche molto esperte e navigate".

LEGGI ANCHE: Poste Italiane, siglata partnership con Deutsche Post DHL Group

Iscriviti alla newsletter
Tags:
insegnantemogliano venetotruffa sms


in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.