Caffè a 70 centesimi in Liguria, ma la tazzina bisogna portarla da casa

L'idea-provocazione di un bar di Savona scatena la curiosità di residente e turisti

Di Redazione Cronache
(foto Imagoeconomica)
Cronache

Caffè a 70 centesimi in Liguria se si porta la tazzina, il cucchiaino e lo zucchero

Caffè a soli 70 centesimi in Liguria. No, non è la trama di un film surreale, ma bensì la mossa in controtendenza di un bar, la Bottega del Caffè di Millesimo, in provincia di Savona. Ma c’è una condizione: la tazzina, il cucchiaino e lo zucchero bisogna portarli da casa.

LEGGI ANCHE: Benzina, prezzi folli a Ferragosto: 2,7 euro al litro in autostrada. Ecco dove

“Tutto è nato una sera per scherzo, da una battuta estemporanea — afferma Valentina Venturino, titolare del locale assieme al papà Elio e alla mamma Marina —. Io e mio padre stavamo commentando le polemiche sugli scontrini, con i sovrapprezzi, scoppiate di recente, creando un gran dibattito. Ne stavano parlando in televisione. A un certo punto lui mi dice: ‘Ma vabbè, allora noi facciamo al contrario, potremmo far pagare il caffè di meno se si portano tazzina e tutto da casa’. Era una cosa detta per gioco, ma nell’immaginarla mi sono resa conto che avesse, in realtà, un senso”, si legge sul Corriere.

Ma la trovata della famiglia Venturin non ha benefici solo economici. Infatti, oltre ad abbassare il costo del caffè, aumentato a dismisura negli ultimi tempi, così facendo si andrebbe a ridurre l’impatto ambientale di ogni tazzina. “Da qualche mese avevamo dovuto alzare il costo di un caffè a un 1,20 euro. È stata una scelta inevitabile: il costo delle materie prime è aumentato troppo nell’ultimo periodo. Quando aumenti i prezzi, ti prendi tutte le conseguenze, c’è chi capisce e chi ti accusa di approfittartene. Quindi con questa trovata, in qualche modo, abbiamo bilanciato. Inoltre, così facendo sosteniamo anche l’ambiente, perché i consumi di elettricità e detersivo si riducono”.

L’iniziativa partirà ufficialmente la mattina di lunedì 21 agosto, dopo la chiusura domenicale. L’affissione del cartello, però, ha già destato reazioni tra i residenti di Millesimo e i turisti che, d’estate, raggiungono il borgo: “Quando abbiamo appeso il cartello al gazebo esterno, la curiosità è stata immediata. Alcuni non hanno capito, altri si sono fatti una risata”, racconta Venturino.

Tags:
caffè