Che cosa è la cicatrice francese, l'ultima sfida e moda su TikTok

La nuova folle moda è nata e si è diffusa in Francia, in Italia è arrivata all'inizio di febbraio e ha raggiunto milioni di visualizzazioni

di Barbara Crimaudo
Cronache

La cicatrice francese è la nuova moda che spopola tra i giovani e invade le bacheche di TikTok

C'è una nuova moda che spopola tra i giovani e via social: è la cicatrice francese, che in questi giorni sta facendo non solo discutere i media e ha invaso anche molte bacheche di alcuni ragazzi italini su TikTok. Insomma tra gare dove ci si sfida ad aggrapparsi agli autobus in corsa definito 'bus surfing' all'istigazione al suicidio attraverso la Blue Whale Challenge, le nuove tendenze che si diffondono tra gli adolescenti sono sempre più volte all'autolesionismo. 

Che cosa è la cicatrice francese e dove nasce

La cicatrice francese è nata in Francia e si è diffusa in Italia all'inizio di febbraio. In sostanza, i ragazzi avviano una diretta social (nella maggior parte dei casi) e mentre si inquadrano il viso, avvicinano le dita e premono forte. Ecco i segni lasciati dalla pressione sono, poi, postati come trofei sui profili social. Così le bacheche si stanno riempendo di facce, che appaiono tumefatte e in alcuni casi i segni difficilmente verranno via.

La nuova moda di TikTok è quella di creare temporanee cicatrici sul volto, con tanto di hashtag che al momento ha già incassato 549.000 visualizzazioni e oltre 3 milioni di video dove si può vedere come procurarsi una cicatrice francese. 

L'allarme, in Italia, è partito dagli insegnanti di una scuola a Bologna che hanno cominciato a vedere tra i banchi le facce tumefatte dei loro allievi, prima hanno pensato si trattasse di bullismo, poi hanno scoperto che erano loro stessi a infliggersi le cicatrici sul volto. Se ne sono accorti, ma come sempre con un margine di ritardo, perché in realtà su TikTok il fenomeno ha già raccolto migliaia di adepti che si pizzicano il volto. È una delle tante, tantissime sfide che gli adolescenti indossano con orgoglio per entrare a far parte di un clan.

LEGGI ANCHE 7 febbraio, giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Sorattutto i ragazzi sentono sempre di più il bisogno di scontrarsi con il concetto di limite e provano a costruire sfide fai da te, come la cicatrice francese. Lo fanno e poi a tutto il resto pensa TikTok, la macchina perfetta che fa diventare virale ogni cosa senza alcun filtro.

La cicatrice francese, le foto e i video postati su TikToK

Ecco i commenti ripresi da alcuni post, dei ragazzi che hanno provato a farsi la cicatrice francese. "Io ne ho fatte due e non me ne pento, so stupende", dice una ragazza mettendole in mostra. Un’altra commenta sotto un video "ma manco su di me funzionava poi mi sono svegliata il giorno dopo e ho visto una chiazza nera", ancora "a me è uscito ma sono stata così tipo 10 minuti ahahahah", oppure, "io e delle mie amiche lo abbiamo fatto a scuola e le prof hanno convocato le nostri madri, ahahahah".

Su TikTok sono comparsi come funghi tutorial che spiegano come stringere le dita e in quale posizione. C’è chi scrive: "Bro fallo più piano voglio vedere come fai", chi invece confessa: "A me rimane solo la chiazza rossa, come fai a fare venire la striscia netta?", un altro risponde, "si deve stringere tanto a me è riuscito". E poi file di facce tumefatte e sorridenti. 

C’è anche chi chiede consigli perché la cicatrice non va più via. “Io lo fatta 3 giorni fa e' ce' l'ho ancora”. “Io ce l’ho da un sacco non si leva più”, “L'HO FATTO NON VA VIA”. “È due settimane che ho una striscia viola sotto l'occhio". Per alcuni il segno che resta è motivo di orgoglio, c’è chi si filma e mostrando il taglio rosso con la smorfia spavalda scrive “sono già due settimane e ancora mi resta sulla faccia”. Altri cominciano a preoccuparsi. “Non fatelo, a me non va più via”. E poi “A me me l'hanno fatto a scuola per 7 volte adesso ciò la guancia in alcune parti nera nera”.

L'origine del fenomeno della cicatrice francese

L’origine del segno rosso, oggi ribatezzato cicatrice francese viene fatto risalire alla storica gang dei ‘Tontons Macoutes’: nome popolare dei Volontaires de la sécurité nationale, la milizia personale creata dal dittatore haitiano François Duvalier, milizia che soleva sfoggiare volti pieni di cicatrici come segno di orgoglio e forza bruta.

Tags:
cicatrice francesemodasfidatiktok