Dossieraggio illecito su politici e vip. Inchiesta a Perugia grazie a Crosetto

Negli anni pubblicati i dati finanziari di Renzi, Casalino, Conte. Il sospetto che esista un "mercato" di informazioni riservate diffuse illecitamente

Di Redazione Cronache
Guido Crosetto, Matteo Renzi, Rocco Casalino, Giuseppe Conte
Cronache

Dossieraggio illecito: politici, sportivi e vip "spiati" da un ufficiale della Guardia di Finanza. L'inchiesta a Perugia partita da Crosetto

Dossieraggio illecito su politici e personaggi in vista, questa l'ipotesi sulla quale sta indagando la Procura di Perugia, con sviluppi seguiti personalmente da Raffaele Cantone, il procuratore capo dell'ufficio giudiziario umbro. Al centro una notevole mole di accessi abusivi effettuati da un ufficiale della Guardia di Finanza alla banca dati delle Sos - le segnalazioni di operazioni "sospette" che partono dalle banche e finiscono agli inquirenti.

Ne danno notizia il Corriere della Sera e Repubblica, spiegando che le indagini hanno preso il via dopo una denuncia presentata dal ministro della Difesa Guido Crosetto, in seguito alla divulgazione di dati che lo riguardavano. Per competenza il fascicolo, per il possibile coinvolgimento di magistrati in servizio a Roma, è stato trasmesso a Perugia. Il finanziere che ha ammesso gli accessi dicendo che si trattava di una pratica abituale, era in carica presso la Direzione nazionale antimafia, dove non lavora più ed è indagato per accesso abusivo a sistemi informatici.
Dai primi accertamenti, secondo quanto riportato dai due quotidiani, è emerso che la sua attività non era motivata e supportata da richieste della magistratura.

LEGGI ANCHE: Via della Seta, Crosetto: "Italia fuori senza danneggiare i rapporti con Xi"

Dossieraggio illecito, il comunicato del procuratore di Perugia Cantone

Da aprile l'ufficio sta proseguendo, in assoluta riservatezza, le indagini preliminari, che si sono ovviamente estese rispetto all'ipotesi originaria di violazioni di notizie riservate in danno del ministro Crosetto e sono state già sentite numerose persone ed esaminata una rilevante quantità di documenti”, si spiega nella nota della procura di Perugia. Colpiti, negli anni, anche i politici Renzi, Casalino e Conte, dei quali sono stati diffusi dati finanziari.

“Le indagini sono state, in particolare, delegate al Nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza di Roma, che oltre ad avere la piena fiducia dell'Ufficio, ha le necessarie ed idonee competenze ed il cui comandante” in accordo con la procura di Perugia “ha individuato un pool di investigatori che sta procedendo agli accertamenti con particolare rigore e speditezza, in quanto è auspicabile che esse siano concluse in tempi più rapidi possibili. Gli accertamenti vengono condotti con la piena collaborazione ed in totale sintonia con il Procuratore Nazionale Antimafia che aveva, già prima dell'avvio dell'indagini, provveduto a riorganizzare radicalmente il servizio Sos”.

Dossieraggio illecito, le parole del ministro della Difesa Crosetto

"Oggi ho letto, su alcuni quotidiani, l'evoluzione di un'indagine giudiziaria nata grazie a una mia denuncia del 31 ottobre 2022. È emersa l'esistenza di un tentativo di condizionare la composizione del nuovo governo attraverso l'acquisizione illecita e la diffusione strumentale di notizie false per attaccarmi. Un sistema di dossieraggio illegittimo". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, sull'indagine della procura di Perugia per il dossieraggio. "Attendo fiducioso gli accertamenti della magistratura su questa torbida vicenda".

Tags:
crosettodossieraggioinchiestaperugiapoliticivip