È morto a 92 anni Mario Tronti, politico e filosofo di sinistra

Già militante del Pci e parlamentare, si è spento questa mattina a Ferentillo in provincia di Terni

Di Redazione Cronache
MARIO TRONTI
Cronache

È morto a 92 anni Mario Tronti, politico e filosofo di sinistra teorico dell'operaismo

È morto a 92 anni Mario Tronti, politico e filosofo, una vita a sinistra. Già militante del Partito comunista italiano, Tronti è stato anche parlamentare. Eletto la prima volta al Senato nel 1992 con il Pds e, successivamente, nel 2013 con il Partito democratico. Da alcuni anni si era allontanato dai riflettori della politica: "Sono in ritiro spirituale, nel monastero di Poppi, nel Casentino, retto dalle monache camaldolesi. Mercoledì compio 90 anni e questo passaggio bisogna farlo bene, sentirlo interiormente", aveva detto a Repubblica in occasione del suo novantesimo compleanno. Tronti è scomparso questa mattina intorno alle 10.30 a Ferentillo, in provincia di Terni, conferma il dem umbro Pierluigi Spinelli. 

LEGGI ANCHE: Morto suicida Luca Ruffino: la Procura indaga per istigazione

La segretaria dem Elly Schlein, in una nota, esprime le condoglianze del partito: "Con Mario Tronti scompare un intellettuale raffinato, in costante ricerca, che ha dato un contributo molto profondo alla sinistra italiana ed europea. Le sue riflessioni, sempre percorse dal dubbio, le sue analisi, mai banali, ma anche il suo impegno politico intenso e diretto rappresentano un patrimonio da non disperdere. Tutta la comunità democratica si stringe attorno alla sua famiglia e ai suoi cari".

“Ci ha lasciato Mario Tronti. E’ stato un onore lavorare insieme in Parlamento e potermi confrontare con lui anche negli ultimi anni, imparando sempre qualcosa. Una mente raffinata, una vita coerente coi suoi ideali, un difensore della buona politica, avversario di ogni populismo. Un amico affettuoso, una persona fuori dall’ordinario. Ciao Mario”. Così Maria Elena Boschi.

Tags:
filosofomario trontimarxismopoliticosinistra