Esselunga, Eurospin, Conad: da dove arrivano le paste "a marchio"
Ecco chi produce la pasta dei supermercati e dei discount dove gli italiani fanno la spesa tutti i giorni
Le aziende che producono la pasta per Esselunga, Carrefour, Eurospin, Lidl e altri supermercati e discount
Il mondo dei marchi privati, prodotti da aziende terze per le società di grande distribuzione, è vasto. Spesso, queste aziende si fanno carico delle esigenze di più committenti con prodotti identici tra loro se e addirittura uguali a quelli commercializzati a proprio nome. Vediamo chi produce la pasta per i supermercati e i discount più noti.
Chi produce la pasta per Carrefour
La pasta secca di semola di Carrefour è prodotta da Ghigi.
La pasta secca all’uovo è invece di Colussi (che non fa solo biscotti).
La pasta fresca, sia di semola che all’uovo, la produce Maffei.
La pasta fresca ripiena è prodotta dal Raviolificio Lo Scoiattolo di Lonate Ceppino (VA).
Gli gnocchi di patate sono invece di “Buona compagnia gourmet”, presente sul mercato con il marchio Patamore.
La linea di pasta Carrefour Selection è invece prodotta dal pastificio Labor, azienda del Salernitano che opera principalmente per conto terzi.
La linea top d’ispirazione regionale made in Carrefour è prodotta da aziende diverse: le paste secche di semola con denominazione “di Gragnano IGP” sono prodotte dal pastificio Liguori, quelle a denominazione “di Napoli” da Arte e Pasta di Boscoreale (NA), fregola e malloreddus sono realizzati dal pastificio sardo Brundu, i formati a denominazione “di Puglia” provengono invece dal pastificio Casa Milo.
I garganelli emiliani sono prodotti da Andalini (Cento, FE), la pasta secca all’uovo di tradizione marchigiana da La Campofilone, i tajarin piemontesi da Allemandi (Carrù, CN).
Chi produce la pasta per Esselunga
La pasta secca di semola del marchio base Esselunga è prodotta, a seconda dei formati, da La Molisana o Rummo. La pasta secca di semola Esselunga Bio è prodotta da Granoro.
La linea deluxe di Esselunga che comprende pasta fresca di semola e all’uovo e prodotta e confezionata, unico caso nella GDO italiana, entro stabilimenti propri. La pasta a marchio Esselunga Top è prodotta da Esselunga.
I formati di pasta che non contengono il logo Esselunga, confezionati in sacchetti color carta da zucchero, è prodotta in esclusiva per la catena da un pastificio artigianale: il Pastificio Gentile di Gragnano.
Chi produce la pasta per Coop
La pasta di semola “base” a marchio Coop è prodotta dal Pastificio Zara. Nella stessa linea, la pasta secca all’uovo è realizzata invece da Andalini, ad eccezione delle pastine, prodotte da Ghigi.
La pasta fresca di semola è del pugliese Casa Milo, gli gnocchi di patate Maffei.
Prodotta dal Raviolificio Lo Scoiattolo, in ultimo, la pasta fresca ripiena.
La linea biologica Coop è prodotta a Cremona da Iris Bio.
I produttori della linea di lusso Coop variano in base ai formati: quelli denominati “di Gragnano IGP” sono realizzati dal Pastificio Liguori, la pasta secca all’uovo tipo Campofilone da Marcozzi.
La pasta fresca ripiena Fior Fiore, infine, è di Gastronomia Piccinini che la produce in provincia di Reggio Emilia.
Chi produce la pasta per Conad
La pasta secca di semola a marchio Conad è tutta di La Molisana.
La pasta secca all’uovo non ripiena è prodotta dall’azienda Le Mantovanelle a Castel d’Ario (MN), la secca all’uovo ripiena è di Pagani Industrie Alimentari (Vimercate, MB).
La Pasta fresca all’uovo non ripiena e la pasta fresca di semola sono prodotte da Casa Milo, mentre la pasta fresca ripiena è realizzata da Grandi Pastai Italiani a Correggio (Reggio Emilia).
Gli gnocchi di patate, infine, sono prodotti da Buona Compagnia Gourmet S.p.A.
Per quanto riguarda la linea bio, Conad si è affidata a Ghigi per le paste in semola di grano duro e quelle in kamut, al pastificio Luzi di San Lorenzo in Campo (PU), per i formati a base di farro integrale.
Ancora, per i formati di pasta indicati come “Gragnano IGP”, Conad si affida a Garofalo, per i malloreddus a Tanda e Spada, per i pici della Val D’Orcia a Pasta Panarese, i formati pugliesi (orecchiette, cavatelli e simili) sono di Casa Milo.
La pasta secca all’uovo marchigiana è, di nuovo, di La Campofilone; i ravioli freschi all’uovo del produttore del vicentino Bertagni 1882.
Sulle preparazioni di pasta fresca d’ispirazione regionale, ogni prodotto proviene da un’azienda diversa: i Maccheroni alla chitarra abruzzesi sono del Pastificio Regal di Teramo, i Maritati pugliesi ed i troccoli del La Soave di Brindisi, i tortellini di Modena di La Pasta di Celestino (Vignola, MO), ravioli maremmani e pici senesi del Pastificio Toscanità di Monteriggioni (SI).
Chi produce la pasta per Pam
Il gruppo Pam-Panorama ha delegato la produzione della propria pasta secca di semola al gruppo De Matteis SpA. Fa capo al gruppo anche la linea “Grano 100% Italiano”. La pasta fresca di semola è prodotta da Maffei. La pasta fresca all’uovo è di pertinenza dei gruppi pastai industriali Voltan/Giordani e Antica Pasteria. Pasta secca all’uovo di Le Mantovanelle.
La linea di ultra-freschi Pam si affida a Gastronomia Piccinini per la produzione della pasta fresca non ripiena, sia all’uovo che di semola. Per le proposte di pasta ripiena, queste sono ripartite tra Gastronomia Piccinini, Le Delizie in Tavola di Sesto Fiorentino (FI), il Pastificio Plin di Villanova d’Albenga (SV) e il Pastificio Novella di Sori (GE).
Nella linea speciale, la pasta secca di semola fa capo, come per la linea base, al gruppo De Matteis. Le paste fresche ripiene sono prodotte da Reggiana Gourmet, le fresche all’uovo non ripiene dall’azienda Sapori di casa di Sequals (PN).
Chi produce la pasta per Lidl
La pasta secca di semola a marchio Combino è prodotta dal pastificio sardo Fratelli Cellino, ad eccezione di alcuni formati prodotti dal pastificio Antonio Pallante.
La pasta secca all’uovo, sempre commercializzata sotto il marchio Combino, è prodotta dal Pastificio Barbieri di Correggio (RE) o da Pasta Zara in base ai formati.
La pasta fresca di semola venduta sotto il marchio “Nonna Mia” è ancora una volta di Casa Milo, la pasta fresca all’uovo del pastificio Armando De Angelis. Sempre di De Angelis, o a seconda dei formati dal Pastificio Davena di Brusaporto (BG), la pasta ripiena all’uovo.
Sono invece prodotti dal gruppo Grandi Pastai Italiani gli gnocchi di patate.
La linea di pasta secca bio, sempre sotto marchio Combino, è prodotta dal pastificio Zara di Riese Pio IX (TV). La linea Lidl Combino “100% grano italiano” risulta prodotta dal pastificio di area potentina De Sortis.
Per la propria linea “regionale” Lidl si è affidata, per i formati secchi di semola di grano duro contrassegnati come “di Gragnano IGP” a Pastificio Liguori, che su questo segmento detiene il predominio assoluto per numero di catene GDO fornite.
Sulle varianti semi-secche, la produzione è delegata al pastificio Dibenedetto; e Casa Milo per i formati più tipicamente pugliesi.
La pasta fresca ripiena è del raviolificio Lo Scoiattolo, ad eccezione dei tortellini, prodotti dal pastificio Davena di Brusaporto (BG).
Non manca la pasta anche nella linea top Lidl, anche se presente solo nella declinazione Pasta fresca ripiena, con tutti i formati prodotti da Armando De Angelis ad eccezione degli gnocchi di patate (di Bertoncello Gnocchi, Romano d’Ezzelino VI).
Chi produce la pasta Eurospin
La pasta secca di semola di grano duro a marchio Tre Mulini è prodotta dal Pastificio Ferrara (Polvica di Nola, NA).
La pasta secca all’uovo risulta tutta prodotta dal Pastificio Fazion di Casaleone (VR), eccetto le pastine, prodotte invece da Colussi, e la secca all’uovo ripiena che è di Pastificio Avesani.
La pasta fresca di semola risulta proveniente dall’area industriale di Melfi (PZ), dove opera il pastificio Carbone, mentre la pasta fresca all’uovo non ripiena è prodotta dalle aziende Italfood (Ala, TN) o Arte Pastaia (San Martino Buon Albergo, VR).
Gli gnocchi di patate sono di Il Pastaio srl. di Rodengo Saiano (BS), la pasta fresca all’uovo ripiena di Bella Emilia (Medolla, MO), di Bertagni 1882 (Arcugnano, VI), o del gruppo Voltan/Giordani (provincia di Venezia) in base ai formati.
È presente tra i già economici scaffali dell’Eurospin una linea di pasta secca di semola “ultra-conveniente”, proposta in pacchi formato famiglia non marchiati: questa è prodotta in Sardegna da Pastificio Cellino.
La pasta secca di semola della linea “top di gamma” Eurospin è contrassegnata con provenienza Gragnano IGP, e prodotta da Garofalo. Sotto lo stesso marchio, le paste all’uovo ripiene sono invece di competenza di Bertagni 1882.