False mozzarelle di bufala vendute nei supermercati: arrestati 3 imprenditori
Un caseificio vendeva mozzarelle di bufala Dop, ma erano realizzate con una miscela di latte di bufala e vaccino
False mozzarelle di bufala veniva vendute nei supermercati in Italia, Francia e Austria
Le autorità di Caserta hanno scoperto un'organizzazione criminale che produceva e vendeva illegalmente false mozzarelle di bufala campane DOP, sia in Italia che all'estero, in particolare in Francia e Austria. Lo riporta l'Ansa.
Nei guai sono finiti tre imprenditori: i carabinieri di Vitulazio hanno notificato la misura cautelare del divieto di dimora in provincia di Caserta.
Le indagini
Dalle indagini, realizzate dai carabinieri di Vitulazio e da quelli del Reparto Tutela Agroalimentare di Salerno e coordinate dalla sammaritana Procura guidata da Pierpaolo Bruni, è emerso che sulle etichette delle confezioni del prodotto era riportata la dicitura mozzarella di bufala campana dop con l'indicazione dell'utilizzo al 100% di latte di bufala, come previsto dalle normative nazionali e comunitarie e dal disciplinare di produzione; le analisi del prodotto hanno però accertato che la mozzarella era stata fatta con una miscela di latte di bufala e vaccino, con quest'ultimo spesso un prevalenza rispetto al primo.
LEGGI ANCHE: Mozzarella di bufala dop, inchiesta sugli allevamenti: sporcizia e malattie