Gene Gnocchi porta la politica a teatro: "Ecco cos'è il Movimento del nulla"
Il comico e cabarettista ad Affari: "Vogliamo portare un'Italia tabula rasa. La cosa che mi rimproverano di più? Non aver partecipato alle elezioni"
Gene Gnocchi: "Movimento del nulla? Più serio di tanti altri partiti". Ecco perchè
È il “Movimento del nulla”, quello che sta portando nelle piazze, o meglio sui palcoscenici di tutta Italia Gene Gnocchi. Ma che, forse, tanto “del nulla” non ha. Specialmente se si confronta il programma elettorale del partito politico creato ad arte dal comico e conduttore televisivo con quello – reale – dei politici nostrani impegnati da ultimo nelle elezioni amministrative in tutta Italia. È lo stesso cabarettista a spiegare ad Affaritaliani.it il perché.
Gnocchi, che cos’è il Movimento del nulla e perché ha scelto di fondarlo?
Sono quasi sei anni che faccio solamente talk politici in televisione, mi divertiva mettere a frutto tutte le esperienze che ho maturato vedendo all’opera gli esponenti. Dopo averli ascoltati tutti ho pensato: la politica è soprattutto comunicazione, di cose che si promettono ma quasi mai si mantengono. Lo spettacolo è una presa in giro di tutti i politici che bazzicano al giorno d’oggi.
Ma quindi è una parodia oppure una fotografia del mondo politico?
Assolutamente una fotografia. Basti pensare ai differenti slogan che ci caratterizzano: “Lavorare meno, lavorare voi”, o ancora “Noi non manteniamo le promesse ma almeno ve lo diciamo prima”. “Basta truffe agli anziani, truffe a tutti”. “Ricostruiremo l’Italia abusivamente”, e molti altri. Non le suonano familiari?
Qual è l’obiettivo del suo spettacolo, pardon, della sua campagna elettorale?
Proponiamo l’Italia Tabula rasa. Vogliamo consegnare un paese totalmente desertificato, per permettere alle giovani generazioni di costruire senza i preconcetti tipici della politica. Vogliamo liberare il Paese da questa politica. L’obiettivo rimane quello di azzerare tutto, riuscire a fare quello che non è riuscito alla guerra, alla pandemia, agli asteroidi: arrivare al nulla per poi ripartire.
LEGGI ANCHE: "Centro-destra sempre più oscurantista sui diritti gay. E su Elly Schlein..."
Ma il vostro programma è veramente articolato. Ci fa qualche esempio?
Un tema a me molto caro è quello del “caro-affitti”: tenete duro, ragazzi, sta per arrivare il bonus tenda! Da quello che so io, ho parlato con il ministro delle Infrastrutture Salvini, è in arrivo, ce l’ha in mente. E poi arriverà pure il superbonus, così si potrà ristrutturare la tenda. Il futuro è chiaro e sarà con le tendopoli davanti alle università, ma fatte bene, con il cappotto termico e l’ascensore. Insomma, le tende come soluzione abitativa permanente. Altro tema scottante è quello della sanità: vogliamo affiancare al medico di base il medico di altezza, che poi così diviso per due abbiamo l’area del distretto socio-sanitario.
Per la guerra che intenzioni avete?
Sono amico di Putin, andavamo in vacanza insieme da ragazzi a Cecenia Marittima. So tutto di lui ma questo potrò condividerlo solo sul palco. Mentre per l’ambiente, stiamo facendo un ampio pensiero contro i pannelli fotovoltaici. Mia figlia ne ha infatti installato uno sulla casa della Barbie facendola sciogliere.
Per essere un vero politico, però, avrà sicuramente l’armocromista...
No non ce l’ho perché io stesso ho fatto un concorso per diventare armocromista al comune di Brisighella, ma sto aspettando l’esito.
LEGGI ANCHE: Luca Bizzarri: "Meloni? Sindrome dell'assedio non funziona. Schlein, che caduta con la storia dell'armocromista"
Qual è la cosa che Le rimproverano di più come politico?
Il non aver partecipato alle ultime elezioni, per davvero. Da quello che vedo durante le serate il Movimento del nulla potrebbe ottenere tra il 60 e il 70 per cento. Noto tanto entusiasmo, ma al di là dello scherzo la gente è talmente stufa di questa politica, si è disaffezionata alla politica che il nulla diventa quasi un partito che li rappresenta. Abbiamo infatti iniziato a mandare in giro questi slogan prima delle elezioni (quelle vere, ndr) e molte persone sono rimaste deluse perché poi non hanno trovato davvero il simbolo
Il Movimento del nulla ha un futuro radioso davanti a sé: ci proponiamo come cuscinetto tra la base elettorale e tutte le altre forze politiche. Anzi, siamo il Movimento che costringerà la Meloni, Salvini, Renzi e Calenda e Schlein a cercarsi un lavoro vero.
Ma Gene Gnocchi scenderà mai, per davvero, in politica?
Il leader del Movimento del nulla è un po’ la sintesi di tutti i politici di oggi. C’è la sbruffonaggine di Salvini, l’inconsistenza di Letta, la prosopopea di Conte e così via. Ma no, credo che la persona Gene Gnocchi non scenderà mai in politica; ho una certa età... .