Esselunga, Iper o Lidl? Ecco il supermercato più amato dagli italiani

Gli italiani dove preferiscono fare la spesa? Qual è il loro supermercato del cuore? Ce lo svela Altroconsumo in una nuova classifica

Di Redazione Cronache
Ragazza fa la spesa
Cronache

Il supermercato più amato dagli italiani? Ecco la classifica completa 

Guerra, crisi energetica, caro bollette e inflazione sono tutti fenomeni che spingono gli italiani a risparmiare sulla spesa quotidiana. Come? Facendo la spesa nei discount. L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha condotto un'indagine, dalla quale è emerso qual è il supermercato più amato dagli italiani. Spoiler: non è Lidl. Anche se Altroconsumo dichiara che la scelta migliore (m più cara) sarebbe rivolgersi ai produttori locali per l’acquisto di una certa categoria di prodotti, come quelli freschi e a km 0. Il sondaggio di Altroconsumo ha raccolto le preferenze di 9mila persone e prevedeva la scelta di grandi supermercati, supermercati locali e discount.

Le caratteristiche delle catene di supermercati che gli italiani amano

Supermercato pulito, più casse per poter pagare senza fare file chilometriche, alimenti di qualità anche a marchio commerciale e il vantaggio di poter acquistare tutto nello stesso negozio.

Sono queste le principali caratteristiche delle grandi catene di supermercati che offrono agli oltre novemila intervistati da Altroconsumo. Molti (il 63% degli intervistati) fanno la spesa in questi negozi una o due volte alla settimana, mentre quasi un quarto (22%) si reca più spesso.

Chi ama fare la spesa nelle grandi catene di supermercati, ha classificato l'Esselunga al primo posto (che è presente solo al Nord Italia), e l’Ipercoop, entrambi per l’elevata qualità dei prodotti. 

Il miglior discount secondo gli italiani

Sulla scelta degli italiani riguardo al miglior discount, il marchio più gettonato è Aldi, un discount di origine tedesca che però è presente solo nel Nord Italia. A seguire, nel resto d’Italia con lo stesso punteggio ci sono Eurospin e Prix

A pochi punti di distanza gli italiani hanno mostrato molto interesse anche per altri discount sparsi in tutto il territorio italiano e tutti fanno parte della grande distribuzione. Al primo posto pari merito va ai supermercati Aldi, Eurospin e Prix. 

La classifica dei discount più amati dagli italiani

Aldi (79 punti)

Eurospin (79 punti)

Prix (79 punti)

Tuodì (78 punti)

MD Discount (78 punti)

DPiù (76 punti)

Lidl (76 punti)

In’s (76 punti)

Penny Market (76 punti)

Tois (75 punti)

Nonostante i marchi dei prodotti poco conosciuti, i consumatori italiani preferiscono acquistare in questi discount perché garantiscono dei prezzi sempre bassi su una vasta gamma di prodotti alimentari e non. Capita anche che in questi discount si possano trovare delle marche conosciute in offerta.

Ma la scelta degli italiani ricade su questi centri perché preferiscono fare la spesa in un luogo unico. Infatti, il 35% degli intervistati sceglie di fare la spesa in un unico posto principalmente per motivi pratici, perché è vicino casa oppure vicino al luogo di lavoro. 

Il 21% invece lo fa perché più economici: Aldi, Eurospin, IN’s e Lidl infatti vengono scelti per i prezzi più bassi.

Tags:
inflazioneitalianispesasupermercato