John Elkann, il presidente della Ferrari spiazza tutti: ecco che macchina ha

John Elkann ha aggiunto al suo parco auto un modello di auto molto "speciale". Ecco quale

Di Redazione Cronache
John Elkann
Cronache

John Elkann ha scelto una macchina "speciale" per allargare il suo parco auto: ecco quale 

Non solo Ferrari, ma anche Stellantis e il gruppo editoriale Gedi, il manager John Elkann, presidente tra gli altri anche del Cavallino, spiazza tutti con la scelta della sua macchina. Il patron, che potrebbe avere qualsiasi modello della rossa, ha optato infatti per una comoda "Purosangue". 

Come fa notare il sito online specializzato Tuttomotoriweb.it il presidente della Ferrari utilizza una Sport Utility Vehicle, un mix tra un’auto perfetta per ogni superfice e una grossa GT che c’è chi la paragona ad un SUV Mazda in salsa italiana e chi la considera un autentico capolavoro.

LEGGI ANCHE: Elkann ha fatto il colpo: James Anderson entra in Lingotto. Ecco chi è

LEGGI ANCHE: Elkann: "Lo Stato nel capitale di Stellantis? Ma se andiamo benissimo"

Come spiega il sito specializzato "la Purosangue, scelta da John Elkann, ha richiesto un lavoro impressionante per limitare il peso sulla bilancia". La missione però "è stata compiuta solo in parte perché un Enzo Ferrari avrebbe avuto una reazione poco positiva all’idea di una Ferrari di oltre due tonnellate: sono stati adottati materiali leggeri alto-resistenziali. Il cofano in alluminio e il tetto in fibra di carbonio sono stati realizzati con l’obiettivo per avere un centro di gravità il più basso possibile". 

Sotto il cofano, spiega il sito, "c’è un 6.5 V12, aspirato con bancate a 65° che rappresenta un mix di alcuni elementi tecnici della 812 e di altre Ferrari con una tecnologia derivata dal know-how in Formula 1; il motore F140IA regala 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% della coppia già disponibile a 2.100 giri; mentre il cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti è un capolavoro, ereditando la tecnologia della GTC4Lusso". 

Tags:
ferrarijohn elkann