Johnny Depp-Amber Heard, s'infiamma il caso tra droga, violenza e feci umane
Dal processo che vede opposti Johnny Depp e Amber Heard sta uscendo veramente di tutto, con conseguenze irreparabili per la loro immagine
Le rivelazioni che possono distruggere i due attori
Droga, alcol, violenza, mutilazioni e persino... feci umane. Dal processo che vede opposti Johnny Depp e Amber Heard sta uscendo veramente di tutto, con conseguenze che rischiano di essere irreparabili per l'immagine dei due attori di Hollywood.
Chi pensava che la coppia di Hollywood facesse una vita da favola è servito: mettere il naso nella loro vita coniugale sembra davvero come rompere il vaso di Pandora o, più propriamente, come aprire un barattolo pieno di vermi, visto che alcuni particolari sono davvero da voltastomaco. Ma procediamo con ordine.
Come nasce la vicenda legale
Il processo è in corso a Fairfax, in Virginia in seguito alla denuncia di Johnny Depp, che ha citato Amber Heard per diffamazione. L'ex Pirata dei Caraibi chiede 50 milioni di dollari di danni per un articolo scritto dalla Heard sul Washington Post, nel quale, pur senza mai citarlo direttamente, parlava di violenza domestica facendo dei chiari riferimenti alla loro vita coniugale. La sua ex moglie lo ha controdenunciato raddoppiando la posta: vuole 100 milioni.
“Non ho mai picchiato Amber in quel modo, né ho mai picchiato una donna in vita mia. Sono stati sei anni difficili, in cui un giorno sei Cenerentola e in un microsecondo diventi il Gobbo di Notre-Dame”, ha detto Johnny Depp a proposito delle accuse, ma non sono state certo questo le parole più drammatiche sentite finora in tribunale.
Chi vincerà la causa? Una carriera è già rovinata
In fondo, a Johnny Depp non pare interessare molto il verdetto: “Dopo le accuse che hanno fatto il giro del mondo, la gente ha creduto che io fossi una minaccia, un ubriacone alimentato dalla cocaina che picchiava le donne. Dopo accuse di questo tipo, la mia carriera è finita. Dal momento che quelle accuse si sono trasformate in un foraggio per i media, io ho perso.
Ho perso e porterò quelle accuse addosso per tutto il resto della mia vita”. Difficile dargli torto: questo scandalo gli è già costato il licenziamento dal set di Animali Fantastici 3 e la perdita del ruolo di Jack Sparrow nella saga di Pirati dei Caraibi. Curiosamente, durante il processo ha raccontato di non aver mai nemmeno visto il film al cinema, non amandolo particolarmente.
“Johnny mi ha penetrato con una bottiglia”
Le accuse di Amber Heard nei confronti dell'ex marito sono davvero molto gravi. L'attrice sostiene che Johnny Depp, oggi 58enne, l'abbia penetrata con una bottiglia di liquore. Inoltre, la sua avvocata sostiene che lui, fuori di se', l'abbia “bloccata contro il bar, le ha scagliato addosso una serie di bottiglie. Poi l’ha trascinata sul pavimento dove c’erano ancora le bottiglie rotte e l’ha presa a pugni.
L’ha presa a calci e le ha detto che l’avrebbe uccisa, lui la odia”. Già nel 2016, quando la Heard chiese il divorzio, sostenne di essere stata abusata del compagno, che nel novembre 2020 ha perso la causa contro il Sun, dal quale era stato definito in un articolo “picchiatore di mogli”.
Johnny Depp, il dito mozzato e le scritte col sangue
Anche Depp ha parlato di una bottiglia, accusando l'ex consorte. L'attore si sarebbe infatti mozzato un dito con una bottiglia di vodka, lanciatogli contro dalla Heard durante un violento litigio. “Il dito era come il Vesuvio in eruzione”, ha detto l'attore, che ha mostrato la falange mozzata durante il processo.
L'episodio sarebbe avvenuto nel 2015 in Australia, dove la coppia si trovava durante riprese dell’ultimo Pirati dei Caraibi. Come se la cosa non fosse abbastanza splatter, Depp ha aggiunto di aver usato il sangue zampillante per scrivere “piccoli ricordi delle menzogne di Amber” sulle pareti della casa dove la coppia alloggiava.
Le feci sul letto matrimoniale
Tra le accuse che Johnny Depp rivolge ad Amber Heard ce n'è anche una poco adatta per gli stomaci delicati. L'episodio risale all'aprile del 2016, quando Depp ha tardato oltre un'ora alla festa per il trentesimo compleanno della compagna. Ne è seguita una lite molto dura, con pugni e altre violenze, al termine della quale Depp se ne è andato di casa.
Sapendo che la Heard sarebbe stata assente il giorno dopo, voleva tornare per recuperare le sue cose, ma la sua guardia del corpo gli ha spiegato che sarebbe stata una cattiva idea, mostrandogli una fotografia inviata dalla sua governante: “Era una fotografia del letto, il nostro letto. E dalla mia parte del letto c’era materia fecale umana”. L’ex moglie avrebbe incolpato i suoi cani Pistol e Boo: “All’inizio ho riso”, ha detto Depp. “Era tutto così bizzarro e grottesco che potevo solo reagire così. Sono Teacup Yorkies, pensano meno di due chili l’uno. Ho vissuto con loro, ho raccolto le loro cacche, non era roba loro”.
Droga, alcol e violenza: il video contro Johnny Depp
Nel corso del processo è stato anche mostrato questo video, nel quale si vede Johnny Depp dare in escandescenze durante un litigio con la compagna:
Nel comportamento dell'attore incide anche l’abuso di stupefacenti e farmaci: “Ho preso queste sostanze a intermittenza per calmare me stesso dai fantasmi, dai fantasmi che erano ancora con me dalla mia giovinezza”, ha ammesso. “Non sono un maniaco che ha bisogno di essere sempre fatto. (Amber) è sempre stata piuttosto brutale nel dirmi che dovevo smettere di bere. Diceva che ero un debole, un disastro completo. Un alcolizzato che sa solo rovinare le cose. Il suo bisogno di conflitto e violenza esplodeva dal nulla. Ho imparato ad affrontarlo come affrontavo le cose da bambino, ritirandomi”.
Le ex di Johnny: Winona Ryder e Vanessa Paradis
“Ubriacone per sempre” è anche il significato del tatuaggio di Johnny Depp: “Wino Forever”. In realtà, quel tatuaggio risale ai tempi della sua storia d'amore con Winona Ryder, allorché Depp si fece incidere la scritta “Winona Forever”, salvo poi modificarla per rispetto della sua nuova compagna.
Eppure, Amber Heard sostiene che Depp l'avrebbe picchiata perché lei gli aveva fatto notare la stranezza della cosa. “Non è mai successo. Perché dovrei offendermi così tanto per qualcuno che prende in giro un mio tatuaggio? Questa accusa non ha nessun senso.
La violenza non l’ho mai reputata necessaria”, ha replicato l'accusato. Depp ha avuto un'altra lunga storia con Vanessa Paradis, madre dei suoi figli Jack e Lily-Rose, e sostiene di aver fatto causa alla Heard anche per loro: “Voglio liberarli da questa orribile falsità sul loro padre. È terribile che i miei figli a scuola siano stati avvicinati da persone che sventolavano la famigerata copertina di People con la signorina Heard con un livido sul volto”.
C'eravamo tanto amati
Nel corso del processo, Johnny Depp ha ricordato il primo incontro con Amber sul set di The Rum Diary nel 2009: “Da quello che ricordo era troppo bella per essere vera. Era attenta, amorevole, intelligente, gentile, divertente, comprensiva. Avevamo molte cose in comune”.
La favola è finita dopo circa un anno e mezzo e oggi lei dice: “Spero che quando questo caso si concluderà, potrò lasciarmelo alle spalle e così anche Johnny. Ho sempre provato amore per lui. Mi provoca un grande dolore dover condividere i dettagli della nostra vita insieme davanti a tutto il mondo”. Dall'amore a questa inquietante serie di rivelazioni? La vita è davvero strana...
Testimoni e prove a carico
Come in tutti i processi, un ruolo determinante lo giocano i testimoni. La terapista di coppia Laurel Avis Anderson ha riferito i contenuti delle sedute svolte con Depp e Heard tra l’ottobre e il dicembre del 2015: “È capitato che entrambi minacciassero di andarsene. Lei aveva uno stile di conversazione tipo martello pneumatico, era sempre su di giri. Lui faticava a tenere quel ritmo. In sostanza, si era avviata quella che io vedevo come una situazione di abusi reciproci”.
La sorella di Johnny, Christi, ha fatto commuovere il fratello con dei ricordi d'infanzia, non tutti felici: “Nostra madre aveva dato a Johnny dei soprannomi, alcuni da non ripetere. Siccome da bambino i medici gli avevano messo una benda su un occhio per provare a rinforzare l’altro, lei lo chiamava One Eye (Un occhio solo). D’altronde era sempre ansiosa, arrabbiata, nervosa, l’opposto di nostro padre che invece era un uomo paziente, gentile ed affettuoso”.
Christi ha inoltre raccontato che Amber ha chiamato Johnny “vecchio grassone”, non spiegandosi perché Dior lo avesse scelto come testimonial: “Gli disse che non aveva stile, è stata offensiva. Lo ha insultato più volte”.
Tra i numerosi messaggi discussi in aula ce ne sono alcuni decisamente imbarazzanti, nei quali Depp parla con alcuni amici del “cadavere in decomposizione” di Heard, aggiungendo: “Quella stronza ha rovinato una vita così fottutamente bella che abbiamo avuto per un po’”.
Marco Affari ven 22 apr, 18:12 (17 ore fa) a redazione, Lorenzo, Matteo, Tecnici, Seo, milano, roma