Esteri

Ucraina, l'invasione russa come quella tedesca in Polonia. La storia si ripete

L'opinione di Ezio Pozzati

Come in ogni guerra a rimetterci sono i civili, le infrastrutture pubbliche e delle aziende, le abitazioni, gli ospedali ed i luoghi di cura

Guerra Russia Ucraina, l'invasione di Mosca come quella tedesca del 1939 in Polonia 

Come inizio’ la II Guerra Mondiale e perché? Iniziò con l’invasione della Polonia, perché quest’ultima si rifiutò di cedere il corridoio di Danzica alla Germania. Quindi, con una banale quanto infantile scusa (un attacco ad una stazione radio tedesca) furono inviate e truppe che varcarono i confini polacchi. A ben guardare la Russia, sempre con una banale quanto infantile scusa (liberare la regione dal nazifascismo) invade l’Ucraina sbagliando i tempi di valutazione della caduta di Kiev, il BLITZKRIEG non ha funzionato.

Naturalmente come in tutte le guerre a rimetterci in primis sono i civili, seguono la distruzione delle infrastrutture e delle aziende, in successione le abitazioni civili gli ospedali ed i luoghi di cura (così i feriti saranno curati in strada) sempre con la ferocia atavica e troglodita dei comportamenti di chi si crede superiore. Cosa fecero le altre Nazioni in merito all’invasione della Polonia? Le grandi Nazioni europee adottarono una politica estera di pacificazione, quindi il non intervento.

Assistettero a quello che pensavano non dare adito a mire espansionistiche ulteriori, come poi è stato dimostrato: sbagliando. Comunque rimane un fatto molto importante (con il massimo rispetto di tutte le persone coinvolte loro malgrado) la guerra costa… e molto. A meno che, in velocità, non si riesca a mettere le mani su cobalto, cromo, tantalio, niobio, molibdeno scandio, zirconio ecc., oltre ad una riserva di carbone da usufruire per i prossimi 500 anni, questi sono i veri tesori dell’Ucraina (scusa nascosta per motivare dell’invasione?). Ecco che conquistando il “il sempre più verde giardino del vicino” si può rientrare nelle “spese” della guerra. Prima o poi, in qualche modo, sarà terminata anche questa guerra, ma di una cosa possiamo essere certi: historia se ripetit.

 

Leggi anche: 

Il Pd conferma l'alleanza con i 5S. E rilancia: tornare al proporzionale

Centrodestra, "Nordio premier. Meloni agli Esteri, Salvini all'Interno, io.."

Francia, Macron vince il duello, vola verso il bis. Ha travolto l’avversaria

Ucraina: Putin annulla ordine assalto acciaieria Azovstal di Mariupol

Sostegno finanziario Ue a Zelensky. Fondo per la ricostruzione dell'Ucraina

Shanghai, il lockdown ferma il porto: rischio disastro commerciale mondiale

Il Papa riceve Orban per la prima volta, sullo sfondo la guerra. VIDEO

Emergenza Ucraina, stanziati € 500mila da Banca Mediolanum

Gridspertise-Hera, al via intesa per le smart grid del futuro

Aeroporti di Roma, nasce Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo