Migranti, la Francia attacca: "Inaccettabile il comportamento dell'Italia"

Dopo la scelta di accogliere la Ocean Viking, Parigi bacchetta: "Atto contrario alla solidarietà europea". A Lampedusa una migrante muore per ipotermia

Giorgia Meloni e Emmanuel Macron
Cronache

Migranti: da Parigi prima la mano tesa, poi la coltellata: “Il comportamento dell’Italia è inaccettabile, rispetti gli impegni europei”

Parigi tende la mano, ma poi affonda il coltello: dopo la decisione di aprire il porto di Marsiglia alla Ocean Viking, la nave della Ong SOS Méditerranée, la Francia non ha risparmiato forti critiche all’Italia, rea di non aver accolto anche gli “ultimi” 234 migranti degli oltre mille soccorsi nei giorni scorsi nel Mediterraneo.

“Ci aspettavamo altro da un Paese che è oggi il primo beneficiario del meccanismo europeo di solidarietà – ha dichiarato il portavoce del governo francese Olivier Veran in un'intervista ai media d’Oltralpe – Il comportamento delle autorità italiane è inaccettabile, contrario al diritto del mare internazionale e allo spirito di solidarietà europea”.

La decisione sarebbe stata preceduta ieri sera da un colloquio a Sharm El Sheikh tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente francese Emmanuel Macron: “Nessuno lascerà che questa barca corra il minimo rischio”, ha precisato ancora Veran, assicurando che le autorità stanno monitorando in tempo reale l'evoluzione della situazione dei passeggeri della nave, che al momento si trova in acque italiane. Ecco perché la Francia continua ad auspicare “che l'Italia svolga il suo ruolo e rispetti i suoi impegni europei”.

Migranti, la premier Meloni ringrazia la Francia: “Bene condividere la responsabilità, i migranti sono tema europeo”

Da Palazzo Chigi, intanto, è arrivato l’apprezzamento per l’impegno dell’Eliseo “di condividere la responsabilità dell’emergenza migratoria, fino ad oggi rimasta sulle spalle dell’Italia e di pochi altri stati del Mediterraneo – si legge in una nota – È importante proseguire in questa linea di collaborazione con gli Stati più esposti per la loro collocazione geografica, così da trovare una soluzione condivisa per fermare la tratta degli esseri umani e gestire in modo legale ed equilibrato il fenomeno migratorio”. E si aggiunge: “L'emergenza immigrazione è un tema europeo, e come tale deve essere affrontato, nel pieno rispetto dei diritti umani”. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha poi chiosato: “I cittadini hanno scelto la nostra visione, il Governo non tradirà la parola data”.

Migranti, continuano gli sbarchi in Italia: 84 sono sbarcati a Lampedusa

E proprio sotto il Governo Meloni sono stati accolti complessivamente in Italia oltre 9mila migranti. Ma gli sbarchi sono continuati anche questa notte, quando altre ottantaquattro persone sono state soccorse nella notte a Lampedusa. Dopo uno stop agli approdi dovuto alle cattive condizioni del mare sull'isola, infatti, prima un barchino di 41 passeggeri, tra cui 14 donne e un minore, è stato intercettato dai militari della Guardia di finanza a circa 5 miglia dall'isolotto di Lampione.  

A 6 miglia da Lampione, invece, gli uomini della Capitaneria di porto hanno rintracciato un'imbarcazione con 43 migranti, tra cui 21 donne e 5 minori, che dopo un primo triage sanitario sono stati condotti nell'hotspot di contrada Imbriacola. Proprio una di loro è morta poco dopo al poliambulatorio di Lampedusa; l’arresto cardiaco sarebbe stato provocato da uno stato di ipotermia. La procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta, al momento a carico di ignoti, per le accuse di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato. Il barchino su cui viaggiava la donna sarebbe salpato da Sfax, in Tunisia, domenica sera.

E continua ad aumentare i migranti sbarcati sull'isola, con altri due barchini che portano complessivamente il numero degli sbarcati a 334.

Tags:
accoglienzafranciaitaliamigrantiongparigisbarchi