Migranti, la procura apre un secondo fascicolo. Mattarella in visita a Crotone
Il Capo dello Stato visita i 16 superstiti del naufragio, poi, è arrivato al Palamilione, dove si è raccolto in silenzio davanti alle bare delle vittime
Strage dei migranti, la Procura apre un secondo fascicolo sui mancati soccorsi
La Procura di Crotone ha aperto un secondo fascicolo d'indagine specificamente sui soccorsi, parallelo a quello aperto immediatamente in seguito al naufragio. I Carabinieri sono stati incaricati di effettuare accertamenti al fine di individuare eventuali omissioni e responsabilità; secondo quanto riporta il Corriere della Sera, gli accertamenti riguardano il periodo compreso tra la sera di sabato, quando la barca dei migranti è stata avvistata da Frontex, e l'alba di domenica, quando la barca si è schiantata contro vicino alle coste calabresi di Steccato di Cutro.
Attualmente le indagini per individuare possibili omissioni nei soccorsi sono a carico di ignoti, ed è in corso il confronto delle ricostruzioni orarie e delle comunicazioni di servizio.
Strage dei migranti, il Capo dello Stato in visita a Crotone per omaggiare i 16 superstiti al naufragio e le vittime
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Crotone, per rendere omaggio alle vittime del naufragio di migranti nelle acque di Steccato di Cutro. Il Capo dello Stato è atterrato all'aeroporto Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto alle 11.00 circa.
Strage migranti, il presidente Sergio Mattarella visita i superstiti del naufragio
Il presidente Sergio Mattarella, dopo l'atterraggio, si è recato all'ospedale San Giovanni di Dio, dove sono ricoverate 16 persone. Il Capo dello Stato è stato accolto all'arrivo da alcuni applausi all'ingresso del nosocomio, è stato ricevuto dal Commissario straordinario dell'Azienda sanitaria provinciale di Crotone, Simona Carbone, e dal direttore sanitario Lucio Cosentino che lo hanno accompagnato nei reparti. Tra i 16 superstiti ci sono 6 minori, di cui uno non accompagnato. "Presidente, chiediamo che venga fatta giustizia per i morti del naufragio", ha gridato uno dei cittadini a Mattarella, quando il Capo dello Stato è arrivato in ospedale.
LEGGI ANCHE: Naufragio migranti, le 64 bare allineate nel Palasport di Crotone
Guarda il video della visita del Presidente Sergio Mattarella ai sopravvissuti
Strage migranti, il presidente Sergio Mattarella rende omaggio alle vittime del naufragio al Palamilone
Successivamente il presidente della Repubblica si è spostato alla camera ardente delle vittime. Sergio Mattarella è stato accolto all'ingresso del Palamilone dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto, dal sindaco di Crotone, Vincenzo Voci, e dal vescovo Angelo Panzetta. Mattarella è stato accolto dall'applauso della folla ai lati della strada, mentre alcuni gridavano "giustizia, giustizia". Poi il presidente della Repubblica si è trattenuto in raccoglimento davanti alle bare raccolte nella camera ardente.