Ora legale per sempre, tutti i vantaggi di renderla permanente

Si stimano un calo di consumi energetici ed emissioni di CO2, oltre a un minor disagio per i cittadini

Di Redazione Cronache
Cronache

Ora legale per sempre, ecco perché molti ritengono che non debba più esserci l'ora solare

Nella notte tra sabato e domenica torna l'ora solare ma secondo molti sarebbe meglio rimanere all'ora legale per sempre. Questo nuovo approccio comporterebbe un'ora in meno di luce di inverno al mattino ma allo stesso tempo 60 minuti in più di luce la sera. Il dibattito è acceso in tutto il mondo.

Il 12 settembre 2018 la Commissione Ue ha presentato una proposta per rendere l'ora legale permanente. A ciò è seguita una consultazione pubblica aperta che ha ricevuto 4,6 milioni di adesioni, il numero più alto di sempre. L'84% ha scelto per l'abolizione dell'ora legale.

Negli USA invece nel 2022 è stato approvato il "Sunshine Protection Act" da parte del Senato americano per il passaggio all'ora legale permanente a partire dal novembre 2023. Il decreto è in attesa di ratifica da parte del Congresso e del Presidente Joe Biden. I dati a sostegno della proposta dicono che estendere l'ora legale di 4 settimane ha comportato una riduzione del 7% in media delle rapine rispetto ai dati dell'FBI del 2005-2008, con picchi del -27%.

In Italia la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) l'anno scorso aveva lanciato una proposta simile all'ex premier Mario Draghi per l'adozione dell'ora legale per sempre.

Ora legale per sempre, tutti i vantaggi

I sostenitori del'ora legale per sempre ritengono che spostare le lancette non sia più una necessità dato che c'è stata una completa transizione da una società agricola a una moderna. I vantaggi quindi sarebbero:

  • TERNA, l’Agenzia Italiana per l’Energia, stima un rispamrio di 420 milioni di kilowattora di energia elettrica grazie all’ora legale negli ultimi 7 mesi del 2022, pari a 190 milioni di euro, con l'ora legale
  • negli ultimi 15 anni con l'ora legale si consumerebbero 10 miliardi di kilowattora in meno, per un totale di 1,8 miliardi di euro risparmiati.
  • si stima una riduzione di 500 milioni di euro nella spesa energetica annua e un taglio delle emissioni in 200mila tonnellate di CO2 all'anno
  • non si sentirerebbe più il disagio del passaggio dovuto dal passaggio all'ora solare a quella legale, ovvero una perdità di ore di sonno ritenuta negativa dall'84% dei cittadini
Tags:
ora legaleora solare