Padre Georg incontra Papa Francesco, ma non c'è ancora un nuovo incarico
L'ex segretario di Ratzinger aveva rotto il silenzio da Bruno Vespa annunciando che il Pontefice gli avrebbe comunicato il suo destino a breve
Padre Georg, destino ancora incerto: nulla di fatto dopo l’incontro col Papa
Si è conclusa con un nulla di fatto l’udienza dello scorso 4 marzo tra Papa Francesco e monsignor Georg Gaenswein. Nessun faccia a faccia decisivo, quello con l’ex segretario di Benedetto XVI, che in una presentazione a Monaco del suo libro “Nient’altro che la verità” (Piemme) ha dichiarato di non conoscere ancora il suo nuovo ruolo.
Si perché l’arcivescovo tedesco viene ancora ufficialmente indicato nei Bollettini vaticani come Prefetto della Casa Pontificia, anche se sono tre anni che non esercita su richiesta proprio di Francesco. L’incontro tra i due è stato molto breve, neppure una mezz’ora all’interno di una mattinata di lavoro molto impegnativa per il Santo Padre, tanto che il tu per tu pare sia servito solo ad affrontare una serie di questioni pratiche ancora in sospeso e legate al testamento di Ratzinger. I tempi per sbrigare le ultime incombenze, infatti, necessitano di altro tempo e per qualche mese don Georg resterà a Roma. Proprio questa circostanza, e il fatto che abbia un appartamento assegnato in Vaticano per cui ha affrontato dei lavori di ristrutturazione, può far pensare che Ganeswein almeno nell'immediato non si muova da Roma. Ma gli incarichi in Curia disponibili non sono tanti e diverse nomine sono state fatte anche di recente; per l'ex segretario si annuncia dunque ancora un tempo di attesa.
Le indiscrezioni che circolano sulla sua collocazione futura sono le più disparate: c'è chi suggerisce che avrà un posto secondario in curia, oppure - cosa probabile - a capo di qualche santuario mariano europeo. I vescovi tedeschi, invece, avrebbero fatto capire che l'ex segretario di Joseph Ratzinger sarebbe certamente un elemento divisivo e creerebbe problemi se facesse il vescovo in Germania. La stessa possibilità di ritirarsi appare lontana, avendo padre Georg solo 66 anni: gliene occorrerebbero altri nove per poter andare in pensione.
Padre Georg, il libro “Nient’altro che la verità” e quei passaggi spinosi su Papa Francesco
Sempre Padre Georg era stato ospite nella trasmissione di Bruno Vespa, “Cinque Minuti”, dove tra l’altro aveva parlato del suo libro di memorie, scritto a quattro mani con il vaticanista Saverio Gaeta. Nel volume, il segretario di Ratzinger attacca duramente Bergoglio: si rivela, per esempio, che Benedetto non fu affatto contento di alcune decisioni prese dal suo successore, come il decreto sulla messa in latino che aveva "spezzato il cuore a Ratzinger" visto che Francesco aveva cancellato i passi in avanti fatti per normalizzare il fronte tradizionalista.