Scuola magistratura, il relatore: "Maleducati ma almeno c'è figa". VIDEO CHOC

Gaffe del relatore della scuola di magistratura di Scandicci, Daniele Domenicucci: il commento sessista è apparso sullo schermo del pc collegato in aula

Di Redazione Cronache
scivolone sessista del docente Daniele Domenicucci. Fonte Corriere Tv
Cronache

Scuola di magistratura di Scandicci, gaffe clamorosa del relatore Domenicucci. Cosa è successo 

Ennesimo scivolone sessista che ha dell'incredibile. Questa volta però non ci troviamo su un circuito di Formula 1 collegati in diretta tv, bensì nella prestigiosa aula di formazione della Scuola per magistrati di Scandicci a Firenze. Il protagonista della gaffe è il relatore Daniele Domenicucci, referendario presso la Corte di  giustizia del Lussemburgo, chiamato a intrattenere da remoto i giovani tirocinanti sulle pregiudiziali davanti alla corte di giustizia.

Tutto stava filando liscio fino a quando il relatore ha dato voce a un suo pensiero intimo, piuttosto fuori luogo. "Sono dei gran maleducati ma almeno c’è della bella figa". Durante la lezione, non particolarmente stimolante, il relatore si è infatti collegato alla propria mail dal pc collegato in aula.  E tradito dalla tecnologia sulla schermo è comparso il commento sessista a carattere cubitali, in risposta alla missiva di un collega. 

GUARDA IL VIDEO DELLA GAFFE SESSISTA

LEGGI ANCHE: F1, battute sessiste dai commentatori Sky: Masolin smorza la tensione. Bufera

Subito dopo l'esperto ha ammesso la clamorosa gaffe e si è scusato invitando a non dar peso "alla forma più che alla sostanza" e chiedendo scusa per la frase inopportuna. Sul caso è intervenuto anche il componente del comitato direttivo della Scuola di formazione della magistratura Costantino De Robbio che ha dichiarato: "Frase inqualificabile. Tuttavia rivendichiamo come appropriata la scelta del relatore: un tecnico esperto nella sua materia. Ci auguriamo che nessuno approfitti di questo increscioso episodio per censurare l’operato di un istituto che ha dimostrato grande autonomia e capacità". 

Ma non solo. Anche la scuola di formazione si è mobilitata mandando una lettera di scuse ai magistrati tirocinanti: "Teniamo a farvi sapere che deploriamo fortemente l’accaduto.  Il magistrato in questione non sarà più invitato come relatore". 

Tags:
magistraturascandiccisessismo