Corporate - Il giornale delle imprese

Feel The Tones, Feel The Pulze: Pulze cattura i colori delle emozioni

di Alice Cubeddu

Frassinetti (Imperial Brands IT): “La nuova campagna rappresenta il nostro impegno nell'ispirare le persone a vivere una vita piena di colori ed emozioni”

Feel The Tones, Feel The Pulze: la nuova campagna di Pulze esplora la connessione tra colori, musica ed emozioni attraverso le voci di Paola Turci, Nitro e Santi Francesi

Unicità ed emozione. Sono questi gli elementi al centro della nuova campagna PULZE, il dispositivo che completa il portafoglio di prodotti di nuova generazione senza combustione di Imperial Brands. La nuova campagna Feel The Tones, Feel The Pulze si prepara a celebrare così il potere delle emozioni, l’unicità dei colori che ciascuno di noi possiede. Ad arricchire il progetto, le note autoriali di tre protagonisti d’eccellenza: Paola Turci, Nitro e Santi Francesi che hanno fatto proprio il messaggio del brand Feel The Pulze e si preparano a guidare il pubblico in un turbinio unico di emozioni e sound d’autore.

“‘Feel The Tone, feel the Pulze’ rappresenta l'impegno di PULZE nell'ispirare le persone a vivere una vita piena di colori ed emozioni. Attraverso la collaborazione con Paola Turci, Nitro e Santi Francesi, siamo entusiasti di poter condividere la nostra passione per la musica e valorizzare l'unicità di ogni individuo. Siamo certi che questa campagna rafforzerà il legame con la nostra community, per dare voce a una rete di appassionati che si riconoscono nei nostri stessi valori e si lasciano ispirare dalla potenza della musica e dei colori”, spiega Armando Frassinetti, Market Manager Imperial Brands Italia.

Sfumature di suoni e di colori capaci di catturare e percorrere le emozioni che arricchiscono e danno vita ad ogni momento della giornata, rendendolo unico e indelebile, prenderanno vita nella Library musicale by Pulze, composta da tre playlist intitolate con i colori di brand: Warm Amber, Calm Blue e Sunny Yellow. Le playlist saranno curate dagli artisti e dalla community stessa, con l'obiettivo di catturare le vibrazioni uniche di ciascun colore e accompagnare ogni momento dell'estate 2023. A partire dal 26 luglio, le tracce saranno disponibili per l'ascolto esclusivamente sul profilo Pulze su Spotify, offrendo a tutti l'opportunità di immergersi completamente nell'atmosfera magica di Feel The Pulze.

Musica e colori si uniscono dunque per creare il perfetto mix capace di dare colore a questa calda estate 2023, fatta di immagini e suoni, in grado di ispirare i sentimenti più profondi di ciascuno di noi, permettendo di riscoprirci nell’unicità di infinite sfumature di colore. Ma nel processo creativo, quanto influiscono questi elementi? Paola Turci, Nitro e Santi Francesi sono invitati a riflettere sulla connessione tra emozione, musica e colore e come i diversi elementi si riflettano nel loro modo di essere. Attraverso il format di una mini-serie ideata da Pulze in collaborazione con The Vision, gli artisti esplorano ciò che suscita in loro una specifica emozione o sfumatura e come questa esperienza si traduca in un brano musicale. Uno sguardo intimo sulla creatività e l'ispirazione che si nasconde dietro le loro opere a cui sarà possibile prendere parte attivamente grazie a una call to action con la quale condividere le proprie esperienze e storie attraverso i canali social di Pulze.

"La musica ha il potere di creare connessioni profonde”, racconta Paola Turci, “suscitando suggestioni e associazioni tra elementi diversi. Ogni artista attinge dalle proprie emozioni come fonte di ispirazione per creare qualcosa di unico e personale. Sono affascinata dall'atto di lasciarmi ispirare, poiché noi artisti siamo nati per essere alimentati dalla passione, anche se talvolta lo dimentichiamo. Mi sono divertita ad associare sfumature di colore a brani musicali; ad esempio, se dovessi scegliere un colore per rappresentare la mia musica, sarebbe il rosso scuro. Questo colore è potente, umano e intrinsecamente parte del nostro corpo, anche se a volte ne vediamo solo una sfumatura. Per me, il rosso scuro è sempre stato in grado di evocare una vera e propria pulsazione."

"La musica è una tela sulla quale posso dipingere tutte le sfumature delle mie emozioni”, racconta Nitro, descrivendo pienamente l’importanza di dare colore a ogni emozione, catturandola nei testi e offrendola alle persone che ascoltano la sua musica. “Il rap mi ha insegnato che la libertà è la chiave, e trovo ispirazione in ogni cosa. Ogni rima è un input creativo intelligente per esprimere concetti, in modo naturale e spontaneo. Chi lo sa, forse un giorno mi dedicherò ad altre forme di espressione come poesia, scrittura o regia, ma la creazione è parte essenziale di me, e fatico a immaginare la mia vita senza dar vita a qualcosa di nuovo”.

Santi Francesi racconta come la musica abbia il potere di esprimere tutte le sfumature delle nostre emozioni: “È l'artista che traduce ciò che ha in mente, e il nostro spirito eclettico che spazia tra generi diversi ci aiuta a non fermarci mai a un solo mood. ll blu, simbolo di calma ed equilibrio, si sposa con 'Pagliaccio', una delle nostre canzoni che ci emozionano maggiormente quando la suoniamo. Pensare al giallo ci fa evocare 'The Hype' dei Twenty One Pilots, un brano che ha una carica energetica rock, pur distinguendosi dai suoni classici del genere. Quanto all'amber, 'Non è così male', il nostro singolo di X Factor, è una canzone che parla di un tema molto personale”.

Il progetto Feel The Tones, Feel The Pulze è stato ideato e curato dall’agenzia Ogilvy Italia, che ha creato il concept strategico e creativo, definito il piano integrato di comunicazione della campagna e gestito le attività PR & Digital PR. Durante la realizzazione del progetto, l'agenzia ha collaborato con diversi partner: The Vision, main media partner e responsabile della produzione e canale di visibilità principale della campagna; Hoopygang, che ha fornito supporto per l'amplificazione influencer marketing.