Scuola, stretta contro il bullismo: sospensioni e lavori socialmente utili

Più importanza al voto di condotta, stop alle sospensioni e... ecco il piano del ministro Valditara per combattere il bullismo all'interno delle scuole

Di Redazione Cronache
Bullismo
Cronache

Stretta del governo contro il bullismo, ecco le nuove direttive del ministro Valditara

Le direttive del Ministero dell'Istruzione per contrastare il bullismo nelle scuole sono state annunciate in una nota diffusa oggi. Queste direttive includono interventi sulla valutazione del comportamento degli studenti, la sospensione e l'implementazione di attività di cittadinanza solidale.

LEGGI ANCHE: Il bullismo diventerà (finalmente) un reato. La pena prevista è decisa

Le misure sono state proposte dal Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dopo un incontro con gli esperti del Ministero e alla luce delle conclusioni del tavolo ministeriale di esperti sul bullismo.

LEGGI ANCHE: Ragazza uccisa a Roma, madre furiosa: “Quel negro me l’ha ammazzata”

La nota afferma che tali interventi porteranno a una revisione normativa che riguarderà due decreti: il D.P.R. 22 giugno 2009 n.122, che riguarda la valutazione degli apprendimenti e del comportamento, e il D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249, che definisce lo Statuto delle studentesse e degli studenti.

Il Ministro Valditara ha dichiarato che queste direttive sono volte a ripristinare la cultura del rispetto, rafforzare l'autorità dei docenti e riportare serenità nelle scuole. Le tre principali direttive sono le seguenti:

Rivalutazione del voto di condotta: È stato stabilito che il voto di condotta sarà riferito all'intero anno scolastico e dovrebbe tenere conto in particolare di eventuali atti di violenza o aggressione verso insegnanti, personale scolastico o studenti.

LEGGI ANCHE: Spiava le colleghe con la telecamera: arrestato direttore dell'ufficio postale

Nelle scuole secondarie di primo grado, si reintrodurrà la valutazione del comportamento in decimi, che influenzerà i crediti per l'ammissione all'Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di secondo grado.

Modifiche alla sospensione degli studenti: Si ritiene che la semplice sospensione, intesa come allontanamento temporaneo dalla scuola, sia inefficace e possa avere conseguenze negative per gli studenti.

Pertanto, è previsto che una sospensione fino a due giorni comporti un maggiore impegno scolastico e attività di riflessione e approfondimento sui comportamenti che hanno portato alla sospensione. In caso di sospensione superiore ai due giorni, gli studenti dovranno svolgere attività di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate.

LEGGI ANCHE: Linguaggio in codice per la coca. Miccichè-pusher dei vip: intercettazioni

Estensione dell'attività di cittadinanza solidale: Qualora il consiglio di classe lo ritenga opportuno, l'attività di cittadinanza solidale potrà continuare anche dopo il ritorno in classe dello studente, al fine di valutare la sua maturazione e responsabilizzazione.

Le decisioni riguardanti queste misure saranno prese dalle singole scuole, in particolare dai consigli di classe, nel rispetto dell'autonomia scolastica.

Tags:
bullismoscuolavalditara