Truffe, arrivano quelle con l’AI. I tuoi cari chiedono aiuto... ma è un robot

Parenti e amici chiedono denaro via telefono. La voce è perfetta anche nei toni. Spopolano negli USA le truffe con l'Intelligenza Artificiale

di Antonio Amorosi
Cronache

Solo via telefono 5100 casi. Chiama un nipote che ha un problema grave e urgente. In realtà hanno clonato la sua voce ed interagisce con l'inconsapevole vittima in tempo reale. Soprattutto gli anziani si recano in banca e...

Spopolano negli Stati Uniti e arriveranno presto tra noi, con i giudici che non sanno come limitarne i danni. L'Intelligenza Artificiale consente a chiunque di farsi passare per i tuoi cari. Basta clonarne la voce. Come? Recuperando un campione audio di poche frasi, prendendole da una registrazione telefonica o da qualche audio pubblico che il vostro parente, “l’esca”, ha lasciato in rete, su YouTube, TikTok, Instagram o Facebook e il gioco è fatto.

L’Intelligenza Artificiale memorizza l’audio della voce, i toni, le particolarità e riproduce alla perfezione ogni aspetto di quel timbro, leggendo il discorso che vogliamo fargli ripetere.

Il software di generazione vocale AI analizza ciò che rende unica la vocalità della persona, inclusi età, sesso e accento, e scava in una database di voci per trovarne di simili e prevederne i modelli di modulazione.

La voce finta può addirittura interagire con la vittima in tempo reale, cioè con domande-risposte, come fosse la persone vera con la quale pensiamo di parlare, perché l’AI consente ai truffatori di far dire alla macchina qualsiasi cosa venga digitato.

Questo tipo di truffe si presentano in forme diverse ma seguono tutte lo stesso modello: un truffatore impersona qualcuno degno di fiducia o con la quale abbiamo una relazione importante, un parente, un amico, un’amante o anche un bambino che ci convince a inviargli del denaro perché in difficoltà.

Negli USA si calcola che solo nelle ultime settimane siano stati rilevati almeno 5000 casi solo via telefono. La maggior parte delle vittime ha pochi indizi per identificare l'autore che sta dietro la simulazione. Non c’è modo di immaginare che quella chiamata sia finta. Si riesce a simulare anche il numero di telefono da cui parte, quel del nostro caro.

Le vittime riferiscono di aver reagito con paura quando hanno sentono i propri parenti in pericolo.

E’ poi difficile per la polizia rintracciare le chiamate dei truffatori che operano da ogni parte del mondo. L’Intelligenza Artificiale sta rendendo questa pratica facile e alla portata di tutti perché l’AI è gratuita o costa poco, tra 5 e i 330 dollari al mese, da utilizzare con prezzi più alti che consentono agli utenti di generare molte tracce audio.

Una sequenza rilevante di casi è stata raccontata in queste ore dal Washington Post.

Brandon chiama la nonna, la signora Ruth Card, raccontando di essere in prigione, senza portafoglio e cellulare, e di aveva urgentemente bisogno di contanti per la cauzione.

Quando la donna anziana sente il nipote in difficoltà si scapicolla in banca.

"Si percepiva sicuramente questa sensazione di ... paura", ha riferito la signora. "E sapevamo che dovevamo aiutarlo."

Ruth Card, 73 anni, e suo marito, Greg Grace, 75 anni, si sono precipitati nel loro istituto di credito a Regina, Saskatchewan (la pratica si è diffusa anche in Canada), e hanno prelevato 3.000 dollari canadesi (2.207 dollari in valuta statunitense), il massimo giornaliero. Poi si sono recati in una seconda filiale per prelevare altro denaro. Ma un direttore di banca li ha trascinati nel suo ufficio raccontandogli di un altro cliente che aveva ricevuto una chiamata simile. Anche in questo secondo caso la voce era perfetta ma falsa.

In quel momento i due anziani hanno capito di essere stati ingannati.

"Siamo stati risucchiati dalla vicenda", ha detto Ruth al Washington Post. "Eravamo convinti di parlare con Brandon".

Gli esperti affermano che i regolatori federali, le forze dell'ordine e i tribunali non sono attrezzati per frenare questo tipo di inganni. E ci sono pochi precedenti legali per i giudici che ritengano responsabili le aziende che rendono attivi tali mezzi.

Il nuovo sistema di truffe si innesta in un terreno già molto fertile. Secondo i dati della Federal Trade Commission, nel 2022, simili inganni sono stati il secondo racket più popolare in America, con oltre 36.000 segnalazioni di persone truffate da coloro che fingevano di essere amici e familiari. Oltre 5.100 di queste truffe sono avvenute per telefono, con perdite per oltre 11 milioni di dollari, hanno affermato i funzionari della FTC.

Negli Stati Uniti sono diventate di uso comune le simulazioni di aziende che trasformando i campione vocale di personaggi famosi in voci finte, facendo leggere loro dei discorsi improbabili ma che sembrano veri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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