Veneto martoriato dalle tempeste: decine di feriti e circolazione in tilt

Il presidente della regione Zaia: "Chiederemo al Governo ristori economici"

Di Redazione Cronache
Maltempo in Veneto
Cronache

Maltempo, tempeste sul Veneto: decine di feriti e danni.

Decine di feriti dalla furia del maltempo in Veneto, dove la notte scorta in diverse località si sono abbattuti grandinate e temporali. Il primo bilancio fornito dal presidente della Regione, Luca Zaia, parla di un sedicenne colpito da un ramo a Zanella (Verona) e ora in codice rosso, mentre sempre nel Veronese altre 7 persone sono in codice giallo, e 27 in codice verde soccorsi, tutti soccorsi dal Suem. Altri feriti, però, si sono recati autonomamente nei pronto soccorso. La grandine, riferisce ancora Zaia, ha distrutto tetti, automobili, impianti industriali e artigiani e in campagna ha azzerato coltivazioni, soprattutto vigneti, frutteti e serre. Le linee ferroviarie sono interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova: "La mole di persone da trasportare  è elevatissima, secondo le ferrovie non sarà possibile compensare con servizi bus per tutti i passeggeri", dice il governatore.

LEGGI ANCHE: Maltempo, Zaia: "Sale a 110 il numero delle persone ferite dalla grandine"

Maltempo, tempeste sul Veneto: decine di feriti e danni. Zaia: "Chiederemo ristori economici"

"Il Veneto è stato colpito duro, per l'ennesima volta in pochi giorni. Questa notte, a più riprese, una serie di tempeste si sono scatenate sulla nostra Regione. Non si tratta certo di manifestazioni ordinarie del maltempo. Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato "bombardato". Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze - racconta Zaia -di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150 grammi, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione".

E ancora: "Lo Stato di Emergenza Regionale sarà aggiornato nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni. Servono ristori economici per i territori del Veneto colpiti: è quello che chiederemo allo Stato", conclude Zaia.

Tags:
circolazionedanniferitigrandinetempesteveneto