Gabriel Garcia Marquez supera Cervantes: è l'autore spagnolo più tradotto

L'Istituto Cervantes stila la "Mappa della traduzione mondiale": trionfa l'autore di "Cent'anni di solitudine"

Redazione di Cultura
Culture

Chi è l’autore spagnolo più tradotto? La classifica dell'Istituto Cervantes

Storicamente il padre della letteratura spagnola è Miguel Cervantes Saavedra, autore del celeberrimo “Don Chisciotte della Mancia” (dall’originale El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha).

La classifica degli autori in lingua spagnola più tradotti però è molto diversa e riserva una sorpresa proprio sullo scrittore che domina la lista.

Parliamo di Gabriel Garcia Marquez, scrittore e giornalista colombiano naturalizzato messicano, e premio Nobel per la letteratura nel 1982, noto al grande pubblico per il capolavoro "Cent’anni di solitudine".

L’autore ha battuto tutti gli altri scrittori in lingua spagnola, compreso Cervantes, il quale anzi, scivola in quinta posizione. Davanti a lui ci sono: l'autrice cilena Isabelle Allende al secondo posto, l’argentino Jorge Luis Borges e il peruviano Mario Vargas Llosa, anche lui premio Nobel nel 2010.

Lo afferma la "Mappa della traduzione mondiale" che l’Istituto Cervantes presenterà il 29 marzo in occasione del XI Congressp internazionale della lingua spagnola. L’evento verrà celebrato, come da  consuetudine, a Cadice, in Andalusia.

La classifica stilata chiude la “Top 10” spagnola con: Carlos Ruiz Zafon, Arturo Perez-Reverte, i cileni Luis Sepulveda e Roberto Bolano e a chiudere Javier Marias.

Tuttavia c’è un altro fattore da non sottovalutare: il fatto che un autore non risulti in cima alla lista tra quelli della stessa provenienza linguistica in termini di quantità assoluta, non esclude che possa non essere lo stesso nei singoli Paesi singoli dove viene tradotto. Infatti, ci sono alcuni esempi che chiariscono queste divergenze di gusto di Paese in Paese. Un caso lampante è Che Guevara, che risulta tra i più tradotti in lingua giapponese, o Alejandro Jodorowsky che invece conquista la classifica degli autori spagnoli tradotti in francese.

Tags:
cent'anni di solitudinedon chisciottegabriel garcia marquezistituto cervantesmiguel cervantes