L’editoria del Lusso firmata Massimo Basile
Il mondo del lusso vive oggi un momento di particolare splendore che non conosce crisi in nessuno dei settori in esso coinvolti.
Sempre alla ricerca di eccellenti canali di comunicazione, il Lusso di certo trova ampio spazio di visibilità nei Luxury Magazines del gruppo editoriale Svizzero MB Media Group dell’Editore Massimo Basile. Le sue testate internazionali, celebreMagazineWorld, Luxury Investment Magazine e Rinascimento Magazine raccontano delle eccellenze e delle realtà che hanno reso sempre più grande il mondo del Lusso.
Massimo Basile, editore di successo racconta in esclusiva per i lettori di Affari Italiani la vision emission del suo gruppo che ha saputo coniugare negli anni eccellenza e professionalità. Per meglio comprendere il mondo del lusso e della sua comunicazione, conosciamo meglio l’editore.
Editore del Lusso si diventa? Perché ha scelto di dedicarsi a questo “mondo” così prestigioso e di nicchia?
"Sicuramente l’attività di Editore è la mia vita. Editore del lusso lo sono diventato perché nella mia “precedente vita” ho trascorso 15 anni nel mondo dei casino’ dove il lusso, l’esclusività e l’eccellenza erano di casa. Il lusso è stato per me un punto di arrivo nel lungo percorso lavorativo intrapreso fin da giovanissimo (a 22 anni ero già croupier in un prestigioso casinò di Londra). Il mio lavoro oggi arricchisce la mia quotidianità rendendola ogni giorno mai banale".
Le sue origini e i suoi anni trascorsi a Londra in che modo hanno influenzato la sua carriera?
"Cresciuto a Cancellara (un piccolo comune della Basilicata) posso dire con grande certezza che le proprie origini determinano la propria personalità e che gli anni vissuti all’estero formano la nostra identità. Aver vissuto sei anni in una metropoli come Londra e avendo lavorato appunto nel mondo dei casinò, ha segnato in modo assolutamente positivo la mia carriera".
Ecco Londra… Perché ha sempre considerato Londra come suo domicilio nel senso latino del termine?
"Una realtà che in sei anni mi ha regalato un patrimonio di esperienza di cui ancora oggi faccio tesoro. A tutti i giovani amo consigliare un’esperienza formativa a Londra, possibilmente duratura nel tempo. Posso dire che ho vissuto gli anni più importanti della mia crescita professionale e umana".
Italia, Regno Unito, Francia e da ormai 20 anni vive in Svizzera, a Lugano, dove ha sede il suo gruppo editoriale. Ce ne parli.
"Vivo nella bellissima e piacevole Lugano dal 2002. Una città a misura d’uomo, con una qualità della vita eccellente e in una posizione geografica perfetta per le mie necessità lavorative. Potrei definirla una delle più belle città al mondo dove vivere".
MBMedia Group vanta tre prestigiose testate. Ci sono altri nuovi progetti editoriali in arrivo?
"Be', direi che già gestire oggi tre testate di questo livello non è cosa da poco. Oggi l’Editoria deve far fronte come tutte le aziende “in buona salute” ad un’attenta gestione dei costi e dei ricavi. Stiamo lavorando molto bene e per ora non vogliamo pensare a nuovi progetti. Possiamo immaginare che il team della MB Media sia internazionale. Se oggi i nostri magazines sono vere eccellenze dell’editoria, il grande merito va al fantastico team che abbiamo. Un team assolutamente internazionale da paesi come Inghilterra, Romania, India, Italia, Monte Carlo, Svizzera, ecc. La maggior parte di loro ha sposato questo ambizioso progetto sin dalle origini. Direi un team d’eccellenza".
Qual è il profilo del lettore dei vostri luxury magazines?
"Il nostro lettore è di profilo highly educated, amante del lusso a 360 gradi, vero esteta e amante del bello. I nostri luxury magazines online e cartacei hanno un respiro assolutamente Global".
Ha ancora un sogno nel cassetto da realizzare?
"Sì, quello di far diventare celebre Magazine World la rivista più iconica del lusso a livello mondiale".
Esiste un indirizzo unico che caratterizza le riviste da lei edite?
"Inostri luxury magazines hanno un comune denominatore che le identifica e che è racchiuso in un’unica parola: Eccellenza".
Ringraziamo il Dott. Massimo Basile per il tempo a noi dedicato e per il suo prezioso contributo. Non ci resta che dedicarci alla lettura dei suoi prestigiosi magazines.
Nick Zonna corrispondente Affaritaliani.it