A Torino sbarca il nuovo Polo Burberry. Acquista parte del sito Pattern
L'operazione porterà nelle casse di Pattern 21 milioni di euro. Rilevato il reparto che già progettava e realizzava capi per il celebre marchio britannico
Torino, arriva la griffe Burberry. Acquisita la Business Unit di Pattern, un affare per 21 mln di euro
Da Basingstoke a Torino. La maison dal logo del Cavaliere Equestre fondata nel 1856, Burberry, acquisirà per 21 milioni di euro una parte degli stabilimenti Pattern. Precisamente quest'ultima cederà la Business Unit dello stabilimento torinese dedicata alla progettazione e produzione dei prodotti del marchio inglese.
L'operazione, che porterà nelle casse della Pattern 21 milioni di euro, non coinvolgerà nessuna delle altre aziende del Gruppo sul territorio italiano.Il closing dovrebbe essere perfezionato entro settembre, salvo eventuali proroghe, e coinvolgerà circa 70 persone dello stabilimento torinese.
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Luca Sburlati, ceo del Gruppo Pattern, insieme a Francesco Martorella e Fulvio Botto, Fondatori e azionisti di maggioranza di Pattern, commentano: "Questo è un momento importante per il nostro territorio, per le persone e per la nostra azienda da cui nasce oggi il Polo dell'Outerwear Tecnico del principale marchio inglese del lusso. Pattern cede la parte dedicata al cliente storico Burberry per costruire a Torino, nei prossimi 24 mesi, il nuovo headquarter del Gruppo e avere le risorse per proseguire con sempre più efficacia il percorso di crescita, completamente industriale, investendo sul territorio italiano".
Pattern, dopo un percorso di crescita tramite acquisizioni che ha portato il Gruppo oggi a contare 12 aziende in 7 regioni italiane, ottiene così ulteriori risorse per continuare con maggior forza il percorso di crescita industriale. Questa strategia contribuisce a confermare il ruolo del Piemonte come regione d'eccellenza dell'abbigliamento. L'operazione con Burberry permette infatti la creazione di un Polo dell'Outerwear Tecnico in Piemonte, che si unisce al distretto dei tessuti di alto pregio biellese e a quello del novarese della produzione di ready-to-wear dei grandi brand del lusso.