Agnelli, 36mln di dividendi agli eredi dall'Olanda. E 203mln al fisco italiano

Il bilancio 2022 della Giovanni Agnelli Bv, le maxi cedole per tutti i rami di famiglia e il patrimonio ridotto. Ecco tutti i dettagli

di Redazione Economia
John Elkann
Economia

Agnelli, patrimonio ridotto e saldo col fisco italiano. Il bilancio 2022

Sono in arrivo ricchi assegni per gli eredi della famiglia Agnelli e provengono dall'Olanda. La Giovanni Agnelli Bv ha chiuso il bilancio 2022 e ha preso una decisione, diminuire il patrimonio per pagare dei maxi dividendi ai vari rami della famiglia per un totale complessivo di 36 mln e non solo.

Risulta anche un versamento di 203 mln al fisco italiano. Ecco i dettagli. Meno patrimonio - si legge su Milano Finanza - per remunerare i diversi rami degli Agnelli-Elkann. È stato depositato al Registro delle Imprese olandese il bilancio 2022 della Giovanni Agnelli Bv, la cassaforte della dinastia che detiene come unico asset il 52% di Exor Nv. Quota che nei giorni scorsi ha permesso alla stessa cassaforte di incassare un dividendo di 55,2 milioni di euro.

Leggi anche: Testamento Berlusconi, a Marina e Pier Silvio la maggioranza di Fininvest

Leggi anche: Autogrill, Dufry raggiunge il 96,3% del capitale: addio Borsa dal 24 luglio

Il patrimonio netto complessivo della Giovanni Agnelli Bv - prosegue Milano Finanza - è diminuito nel giro di un anno da 868,4 a 833,1 milioni e ciò è stato determinato dalla riduzione delle riserve da 688 a 652 milioni di euro, le quali sono quindi state distribuite come dividendo per 36 milioni. A fronte di una liquidità diminuita da 167 mila a 140 mila euro, la cassaforte olandese della dinastia torinese ha invece debiti bancari che nel corso dell’anno sono aumentati da 284 a 371 milioni; la nota integrativa spiega trattarsi per 100 milioni di linee di credito a breve termine. Il bilancio riferisce del pagamento, avvenuto nel febbraio 2022, di 203,4 milioni di euro all’Agenzia delle Entrate come parte del doppio accordo, del valore complessivo di 949 milioni, siglato da Exor per chiudere in maniera definitiva i contenziosi che si erano aperti con l’Erario italiano.

Tags:
agnelliexor