Ansaldo Energia, svolta da Cdp: Fabrizio Fabbri nuovo amministratore delegato

Fabbri prende il posto di Giuseppe Marino: l'ex manager si era dimesso lo scorso 1 febbraio per "cogliere nuove opportunità professionali"

Economia

Ansaldo Energia, Fabbri (ex General Electric) è il nuovo amministratore delegato 

Fabrizio Fabbri  è il nuovo amministratore delegato di Ansaldo Energia: il Consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, riunitosi sotto la presidenza di Giovanni Gorno Tempini, ha designato Fabbri, in sostituzione del dimissionario Giuseppe Marino

Giuseppe Marino si era dimesso lo scorso 1 febbraio "per cogliere nuove opportunità professionali" e andare a ricoprire la carica di Ceo Group di Hitachi Rail. La sua uscita aveva destato preoccupazioni nei sindacati e nei lavoratori per il completamento del piano aziendale e la attesa ricapitalizzazione, ma erano arrivate rassicurazioni da parte di Cassa Depositi e Prestiti.    

Fabrizio Fabbri, 58 anni, è un manager con un lungo percorso professionale e un’esperienza trentennale nel settore Energia e Oil&Gas, che lo ha portato a ricoprire numerosi ruoli di responsabilità nelle società americane General Electric e successivamente EthoeEnergy.     

Ha iniziato la sua carriera nel 1988 in Ricciarelli Spa (Gruppo Sasib) per poi entrare, nel dicembre del 1989, nella toscana Nuovo Pignone, all’epoca controllata da Eni e cedua poi a General Electric.    All’interno del perimetro industriale italiano di General Electric, Fabbri ha ricoperto diverse cariche, anche in ambito europeo, arrivando ad assumere il ruolo di General Manager per il Sud e l’Est Europa della branch europea del gruppo americano e, contestualmente, a partire dal 2015, anche l’incarico di AD di Alstom Power Italia (anch’ess gruppo GE). In questo ruolo ha gestito, in particolare, l’intero business di GE Power Services.     

A partire dall’aprile del 2020 è entrato a far parte della struttura manageriale del gruppo americano EthoeEnergy, specializzato nella produzione di turbine a gas, a vapore, generatori, pompe a valvole e componenti aeronautici. In particolare, Fabbri ha ricoperto l’incarico di Executive Vice President per l’emisfero orientale dell’azienda di Houston (Texas), gestendo un’attività ramificata e consolidata che conta su una organizzazione di 2.150 dipendenti e una rete di 22 siti e otto stabilimenti.

“Fabrizio Fabbri è un professionista affermato di grande esperienza. Gli auguro un buon lavoro e i migliori successi alla guida della società”, ha dichiarato l’ingegnere Giuseppe Marino, in merito alla designazione da parte del Cda di Cdp di Fabrizio Fabbri come nuovo amministratore delegato di Ansaldo Energia.

Tags:
ansaldo energiacdpfabrizio fabbri