Barilla punta su Parma: investimento da 1 mld per un nuovo centro di ricerca

Barilla pensa in grande: piano di investimento da un miliardo e 16 milioni per un Centro di ricerca e Sviluppo innovativo, con oltre 200 dipendenti

di Redazione Economia
Guido Barilla, racconta il padre Pietro: fondatore dell'impero. Foto Lapresse
Economia

Barilla investe un miliardo, previsto nuovo centro di ricerca a Parma. I dettagli 

Barilla  annuncia un investimento di un miliardo in cinque anni, “per metà saranno investiti in Italia, che è e rimarrà il cuore del gruppo” precisa Guido Barilla, presidente della multinazionale alimentare. L’obiettivo dell’operazione è entrare a far parte della cerchia delle big mondiali nel mercato alimentare, che, nello specifico, si tradurrà in un plafond per migliorare i processi di qualità e sicurezza dei prodotti, il potenziamento delle infrastrutture digitali, l’aumento della capacità produttiva a livello globale, l’innovazione dei prodotti e nei mercati e il percorso di sostenibilità.

Come rivela il Sole 24 Ore, è prevista anche l’apertura di una sede ad Amsterdam, un centro di sviluppo internazionale, “ma continueremo a pagare le tasse in Italia e ovunque nel mondo dove abbiamo società operative”, dichiara il presidente dell’iconico marchio di pasta. In Italia appunto, sono presenti la metà degli stabilimenti (15 su 29), dove si generano il 41% dei ricavi complessivi e dove lavorano oltre 8700mila persone.

Leggi anche: Barilla lancia il nuovo Pesto, Basilico e Limone. On air lo spot

Barilla, il fatturato è in netta crescita e segna +18%

Il gruppo Barilla, con sede centrale a Parma - dove è nato il brand - ha visto lievitare il suo fatturato alla chiusura del 2022, che corrisponde a ben 4,6 miliardi di euro e quasi 490 milioni di Ebitda. Il risultato è ancor più sorprendente contestualizzato con l’impatto considereveole che hanno avuto la guerra e la crisi energetica sul business.

Come sottolinea Guido Barilla infatti, il caro prezzi ha contribuito ad alimentare il tasso di inflazione, senza risparmiare anche i prezzi agricoli: “In un contesto così complesso, si sono mantenute strategie prudenti finalizzate al parziale recupero dell’inflazione dei costi sui prezzi di vendita con gradualità”.

Barilla, il sogno dell’azienda globale del food

Barilla "Think(s) Global” e punta a sfondare in tutto il mondo, per entrare a far parte - a diritto – della cerchia dorata delle big del settore food. I punti di forza sono la qualità italiana e il legame con i prodotti del territorio e della tradizione. Inoltre, l’assetto produttivo italiano. “Questo è il caposaldo della nostra strategia e, soprattutto, è l’elemento che ci distingue dai competitor internazionali”, ha commentato Barilla, che aggiunge indicando il core dell’ingente investimento: “Oltre metà dei nostri investimenti sarà dedicata ai prodotti da forno. Questo perché è sui prodotti da forno che vogliamo lavorare per accelerare la crescita nel mondo. Quindi partiremo da lì, senza dimenticarci ovviamente della pasta e dei sughi”, spiega il nuovo ad Gianluca Di Tondo.

Sempre a Parma, Barilla concentrerà tutte le competenze scientifiche su un nuovo centro globae di Ricerca e Sviluppo di oltre 200 persone che guiderà l’innovazione di questa transizione, per la quale sono stati previsti 16 milioni di euro

Tags:
alimentarebarillacentro di ricerca e sviluppoguido barillahub tecnologicoparma