Berlusconi, flotta di aerei da sogno. Il pezzo forte? Un Gulfstream V
Le aziende del presidente di Forza Italia guadagnano circa 12 milioni di euro all'anno grazie alla flotta
L'incredibile flotta aerea di Silvio Berlusconi
Forse è il caso, più che parlare di jet privati, di una vera e propria flotta personale di Silvio Berlusconi. Il proprietario ha quattro aerei a sua disposizione, che utilizza per i suoi spostamenti personali e che mette a disposizione dei suoi familiari. Lo riporta il sito specializzato solomotori.it
La società controllata da Fininvest, Alba Servizi Aerotrasporti (Asa), è responsabile dei jet di Berlusconi. La flotta comprende un Hawker 4000, un Gulfstream V I-Deas, un Hawker 750 e un Hawker 800. Nel 2012, i jet erano stati acquistati per 76,4 milioni di euro, ma nel 2013 il loro valore era sceso a 35,2 milioni di euro.
Mentre Berlusconi utilizza i suoi aerei principalmente per spostamenti personali, i manager di Mondadori, Fininvest, Mediolanum e Milan devono pagare per utilizzare i jet. Asa guadagna circa 12 milioni di euro all'anno grazie alla flotta.
Nel 2013, l'attività verso clienti esterni al gruppo Fininvest rappresentava il 61% del totale, generando ricavi per 7,8 milioni di euro. Tuttavia, i ricavi da affitti sono diminuiti notevolmente da 5,9 a 4 milioni di euro perché alcune società Fininvest hanno deciso di non rinnovare il noleggio dei velivoli.
La flotta di Berlusconi impiega 17 piloti, che hanno lavorato il 6% in più nell'ultimo anno. Sebbene la posizione finanziaria netta di Asa sia a debito, è migliorata da 10,5 a 7,5 milioni di euro anno su anno.
Il jet più lussuoso della flotta di Berlusconi è il "Gulfstream V", che può coprire un raggio transoceanico e raggiungere una velocità massima di 940 km/h. Berlusconi ha acquistato il primo di questa serie nel 1986 per 20 miliardi di lire.
In occasione della finale di Champions League del maggio 2007 ad Atene, Berlusconi è atterrato con un Airbus A319-115/CJ della Eurofly, un business jet lungo 33 metri utilizzato normalmente sulla tratta Milano-New York.
Per le brevi e medie distanze, Berlusconi utilizza due "Hawker" che possono trasportare 8 passeggeri alla velocità di crociera di 750 km/h. Il primo Hawker è stato acquistato nel 2001 per 14,2 milioni di euro, mentre il secondo ha costato 13,8 milioni di euro più un terzo. In passato, uno dei due aerei Hawker era in condominio con la società olandese Holland Coordinator & Service.