Bollette del gas in calo del 13%. Codacons: risparmio di 656 euro
Arera: "La situazione è migliorata rispetto ai mesi scorsi, ma rimane critica se paragonata a 12 mesi fa"
Bolletta del gas in calo del 13%
Continua il calo della bolletta gas per le famiglie ancora in tutela. In base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di febbraio 2023 e per i consumi dello stesso mese, infforma l'Arera, per la famiglia tipo in tutela si registra una diminuzione del 13% della bolletta rispetto al mese di gennaio 2023, che già aveva subito una decisa riduzione.
La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il Psv day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Per il mese di febbraio, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso ancora più bassa rispetto a quella del mese di gennaio, il prezzo della materia prima gas (CMEMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 56,87 euro/MWh.
La riduzione per il mese di febbraio, in termini di effetti finali, segnala l'autorità, si avvicina a compensare gli alti livelli di prezzo raggiunti nell’ultimo anno, con la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (marzo 2022-febbraio 2023) che risulta di circa 1666,23 euro, +16% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (marzo 2021- febbraio 2022). Arera ricorda infine che, come previsto dalla ‘Legge Bilancio’, per il I trimestre 2023 l'authority ha già azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas. Confermata anche la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%.
La nuova riduzione del costo della bolletta gas per il mese di febbraio, in termini di effetti finali, si avvicina a compensare gli alti livelli di prezzo raggiunti nell’ultimo anno, con la spesa per la famiglia tipo nei 12 mesi compresi tra marzo 2022 e febbraio 2023 che risulta di circa 1666,23 euro, in aumento del 16% ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente.
Bollette: Codacons, con nuove tariffe gas risparmio 656 euro
"Con le nuove tariffe la bolletta media del gas sul mercato tutelato si attesterà sui 1.210 euro annui, con un risparmio di circa 181 euro a famiglia rispetto alle tariffe in vigore a gennaio – calcola il Codacons – Se si guarda al 2022, quando la bolletta media è stata pari a 1.866 euro a nucleo, la minore spesa per il gas sarà di circa 656 euro a famiglia". Il calcolo è del Codacons.
“Anche le tariffe dell’energia elettrica per il secondo trimestre del 2023 registreranno una diminuzione in virtù della discesa dei prezzi sui mercati internazionali, ma sulle bollette di luce e gas degli italiani incombe l’incognita degli oneri di sistema. Il prossimo 31 marzo infatti scadrà l’azzeramento degli oneri deciso dal Governo, una misura che se non sarà prorogata farà salire già da aprire le bollette degli italiani, vanificando i tagli delle tariffe dell’ultimo periodo”, avverte il presidente dell'associazione dei consumatori, Carlo Rienzi.
Bollette: Arera, situazione migliorata ma impatto resta alto
"La situazione è molto miglorata" ma "il livello dell'impatto" del costo delle bollette su imprese e famiglie "resta relativamente alto". Lo ha detto il presidente di Arera, Stefano Besseghini, ospite a Sky TG24 dopo la comunicazione sulla bolletta del gas di febbraio, in calo del 13%. "Sono migliorate anche le previsioni che facevamo all'inizio dell'inverno - ha proseguito il presidente Arera - un inverno mite sicuramente ci ha aiutato. Ad agosto 2021 eravamo già preoccupati per l'innalzamento del prezzo del gas" ma ora, ha aggiunto "abbiamo un trend che ci dà segnali rassicuranti". "Il trend positivo che abbiamo visto sul gas inevitabilmente lo vedremo anche nei prezzi dell'energia elettrica, quindi ci aspettiamo un ribasso" della bolletta, ha concluso Besseghini.